Esperto avverte di frodi: aumentano le false consegne su Amazon
Secondo un rapporto di www.hna.de, il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia da un aumento delle consegne errate su Amazon, in cui i clienti ricevono la merce sbagliata invece di quella ordinata. Ciò porta a difficoltà nel recuperare il denaro, poiché Amazon spesso insiste nel restituire la merce anche se il cliente non l'ha mai ricevuta. Il numero dei clienti interessati ammonta già a migliaia, il che, secondo l'avvocato Sandra May, potrebbe indicare un sistema di frode sistematica. Amazon ha introdotto controlli aggiuntivi per risolvere il problema, ma non è ancora chiaro in quale punto della catena di fornitura avvenga lo scambio e chi ne sia responsabile. Per l'occasione...

Esperto avverte di frodi: aumentano le false consegne su Amazon
Secondo un rapporto di www.hna.de, il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia dal numero crescente di consegne errate su Amazon, in cui i clienti ricevono la merce sbagliata invece di quella ordinata. Ciò porta a difficoltà nel recuperare il denaro, poiché Amazon spesso insiste nel restituire la merce anche se il cliente non l'ha mai ricevuta.
Il numero dei clienti interessati ammonta già a migliaia, il che, secondo l'avvocato Sandra May, potrebbe indicare un sistema di frode sistematica. Amazon ha introdotto controlli aggiuntivi per risolvere il problema, ma non è ancora chiaro in quale punto della catena di fornitura avvenga lo scambio e chi ne sia responsabile.
Per aumentare le possibilità di rimborso, i difensori dei consumatori raccomandano di controllare il peso e le dimensioni del pacco prima di aprirlo, di verificare eventuali danni esterni e segni di manomissione e di documentare l'etichetta del pacco e il processo di apertura. Si raccomanda di segnalare immediatamente consegne errate e di non lasciarsi intimidire.
Queste consegne errate potrebbero portare a una perdita di fiducia nella vendita al dettaglio online nel suo complesso e incidere sull'immagine di Amazon come fornitore affidabile. I clienti potrebbero sentirsi obbligati a utilizzare piattaforme alternative per i loro acquisti. Inoltre, visti i numerosi clienti interessati e le responsabilità poco chiare nella catena di fornitura, non si possono escludere conseguenze legali per Amazon. Ciò potrebbe comportare perdite finanziarie e una perdita di reputazione per l’azienda.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de