Gli esperti avvertono dell’aumento dei prezzi della CO2 per il riscaldamento a gas e petrolio: considerare alternative per ridurre i costi.
Secondo un rapporto di www.swr.de, i centri di consulenza per i consumatori mettono in guardia dall'acquistare una nuova stufa a gas e sottolineano che nemmeno una nuova stufa a olio è un'alternativa sensata. Questo perché l’aumento dei prezzi della CO2 sia per il gasolio da riscaldamento che per il gas naturale porterà nei prossimi anni ad un aumento generale dei prezzi. L'esperto energetico Hans Weinreuter del Centro consumatori della Renania-Palatinato consiglia di considerare alternative come le pompe di calore, il riscaldamento a pellet o il teleriscaldamento. L'acquisto di una pompa di calore può sembrare costoso a prima vista, ma un'analisi attenta mostra che può ancora valere la pena per un periodo di 20 o 30 anni. Attualmente il…

Gli esperti avvertono dell’aumento dei prezzi della CO2 per il riscaldamento a gas e petrolio: considerare alternative per ridurre i costi.
Secondo un rapporto di www.swr.de, i centri di consulenza per i consumatori mettono in guardia dall'acquistare una nuova stufa a gas e sottolineano che nemmeno una nuova stufa a olio è un'alternativa sensata. Questo perché l’aumento dei prezzi della CO2 sia per il gasolio da riscaldamento che per il gas naturale porterà nei prossimi anni ad un aumento generale dei prezzi. L'esperto energetico Hans Weinreuter del Centro consumatori della Renania-Palatinato consiglia di considerare alternative come le pompe di calore, il riscaldamento a pellet o il teleriscaldamento.
L'acquisto di una pompa di calore può sembrare costoso a prima vista, ma un'analisi attenta mostra che può ancora valere la pena per un periodo di 20 o 30 anni. Attualmente le capacità produttive dei produttori di pompe di calore sono in aumento, il che porta ad un calo dei prezzi. Inoltre, il governo federale ha annunciato finanziamenti significativamente migliorati a partire dal prossimo anno a beneficio delle famiglie a basso reddito. Con un reddito familiare inferiore a 40.000 euro potete aspettarvi un finanziamento del 70%. Ciò consente di compensare le differenze di prezzo nei costi di investimento tra il riscaldamento a gas o olio e una pompa di calore.
Si prevede quindi che il mercato dei sistemi di riscaldamento cambierà radicalmente. La domanda di pompe di calore aumenterà, mentre diminuirà la domanda di riscaldamento a gas e gasolio. Ciò potrebbe avere un impatto sui prezzi dei diversi sistemi di riscaldamento e influenzare anche la disponibilità delle pompe di calore.
Resta quindi da vedere come si svilupperà il mercato dei sistemi di riscaldamento e quale impatto avranno sulle decisioni dei consumatori l'aumento dei prezzi della CO2 e i sussidi federali.
Il centro di consulenza per i consumatori della Renania-Palatinato fornisce sulla sua homepage informazioni e consulenza sul tema della crisi energetica.
Leggi l'articolo originale su www.swr.de