Commercio equo e protezione del clima: acquista prodotti con la coscienza pulita e riduci gli effetti del cambiamento climatico
Secondo un rapporto di www.rhein-zeitung.de, quest'anno si svolgerà la cosiddetta settimana della fiera all'insegna del motto "Fiera. E niente più diplomi!" invece di. Durante questa settimana, le persone in tutta la Germania sono invitate a partecipare o organizzare essi stessi eventi del commercio equo e solidale. All'iniziativa partecipa anche il Centro di consulenza per i consumatori di Cochem. Dal 18 al 25 settembre presso l'ufficio dei cittadini dell'amministrazione comunale sarà allestito un angolo informativo che offrirà curiosità, ricette e deliziosi assaggi di prodotti del commercio equo e solidale. Il Centro di consulenza per i consumatori desidera informare le persone sul commercio equo e solidale e incoraggiarle a fare acquisti e a mangiare in modo più consapevole. E 'noto…

Commercio equo e protezione del clima: acquista prodotti con la coscienza pulita e riduci gli effetti del cambiamento climatico
Secondo un rapporto di www.rhein-zeitung.de, quest'anno si svolgerà la cosiddetta settimana della fiera all'insegna del motto "Fiera. E niente più diplomi!" invece di. Durante questa settimana, le persone in tutta la Germania sono invitate a partecipare o organizzare essi stessi eventi del commercio equo e solidale. All'iniziativa partecipa anche il Centro di consulenza per i consumatori di Cochem.
Dal 18 al 25 settembre presso l'ufficio dei cittadini dell'amministrazione comunale sarà allestito un angolo informativo che offrirà curiosità, ricette e deliziosi assaggi di prodotti del commercio equo e solidale. Il Centro di consulenza per i consumatori desidera informare le persone sul commercio equo e solidale e incoraggiarle a fare acquisti e a mangiare in modo più consapevole.
È noto che gli effetti della crisi climatica colpiscono soprattutto i poveri del Sud del mondo. Acquistando prodotti del commercio equo e solidale, gli agricoltori possono guadagnare un reddito adeguato e allo stesso tempo essere sostenuti nella coltivazione rispettosa del clima. Kirsten Thul-Kunsmann, consulente presso il Centro di consulenza per i consumatori di Cochem, sottolinea che ogni individuo può contribuire ad una maggiore giustizia per le persone e per il clima attraverso le proprie abitudini di acquisto e alimentari.
Anche i prodotti del commercio equo e solidale e la scelta di alimenti più vegetali e stagionali contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio e possono quindi avere un impatto positivo sul cambiamento climatico in tutto il mondo.
L’impatto di questa iniziativa sul mercato e sui consumatori è molteplice. Da un lato, l’aumento della domanda di prodotti del commercio equo e solidale può portare un numero maggiore di aziende a offrire questi prodotti e quindi a far crescere ulteriormente il mercato dei prodotti del commercio equo e solidale. Allo stesso tempo, i consumatori possono utilizzare le loro decisioni di acquisto per aiutare le aziende a prestare maggiore attenzione alla sostenibilità e a condizioni di lavoro eque.
Gli eventi durante la Fair Week offrono ai consumatori l'opportunità di informarsi sul commercio equo e solidale, conoscere nuovi prodotti e porre domande. Ciò può portare i consumatori ad acquistare in modo più consapevole e a prendere decisioni di acquisto maggiormente basate su considerazioni etiche ed ecologiche.
Nel complesso, la Fair Week può contribuire a sensibilizzare i consumatori sul commercio equo e solidale e stimolare ulteriormente il mercato dei prodotti del commercio equo e solidale. Si tratta di un passo importante verso un’economia globale più giusta e sostenibile.
Fonte: secondo un rapporto di www.rhein-zeitung.de
Leggi l'articolo originale su www.rhein-zeitung.de