Prezzi del teleriscaldamento sotto critica: la tutela dei consumatori esige trasparenza
La consulenza ai consumatori chiede maggiore trasparenza nei prezzi del teleriscaldamento: si scoprono differenze di prezzo a seconda della rete, si chiede la tutela dei consumatori.

Prezzi del teleriscaldamento sotto critica: la tutela dei consumatori esige trasparenza
L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha chiesto maggiore trasparenza nella definizione dei prezzi del teleriscaldamento. Secondo vzbv, i prezzi nel mercato del teleriscaldamento sono opachi per i consumatori e devono essere migliorati. Il governo federale è invitato a garantire che i consumatori comprendano le variazioni dei prezzi e ad adottare un emendamento favorevole ai consumatori al regolamento sul teleriscaldamento.
Dall’inizio del 2023 vzbv rileva costantemente i prezzi del teleriscaldamento in 31 reti. Una valutazione dei dati nel primo trimestre del 2024 ha mostrato ancora una volta forti differenze di prezzo a seconda della rete. Mentre in un tipico condominio di Lipsia i prezzi effettivi per kilowattora sono aumentati, nella rete esaminata di Stoccarda sono diminuiti. I consumatori hanno difficoltà a valutare se i costi del riscaldamento sulla loro rete sono adeguati.
Per creare maggiore chiarezza, la vzbv chiede l'introduzione di un registro delle reti di riscaldamento a livello tedesco e di una mappa della rete di riscaldamento basata su di esso. Inoltre è necessaria l'introduzione di un controllo indipendente dei prezzi. L'Associazione delle imprese municipali sottolinea che la tariffazione del teleriscaldamento non è un vuoto giuridico e che le misure di trasparenza sono già in cantiere. Bisognerebbe evitare di screditare il teleriscaldamento con false accuse.