Esperto finanziario: clausole DAZN inefficaci – il centro consulenza consumatori vince davanti a LG Monaco
Secondo un rapporto di www.wbs.legal, il tribunale regionale di Monaco (LG) ha dichiarato non valide nove clausole dei termini di utilizzo (Termini e Condizioni) del fornitore di streaming DAZN. Le clausole sugli adeguamenti dei prezzi e sulle modifiche contrattuali sono state classificate come non trasparenti e svantaggiose per i consumatori. La clausola di adeguamento del prezzo di DAZN ha consentito di adeguare il prezzo del servizio alle mutevoli condizioni del mercato. La Corte ha stabilito che ciò violava il divieto di trasparenza e costituiva una discriminazione irragionevole. La clausola non è trasparente perché non è chiaro su quale mercato e in quali paesi si applichi. La Corte ha inoltre ritenuto che la clausola consenta a DAZN di far valere i propri interessi a scapito dei clienti,...

Esperto finanziario: clausole DAZN inefficaci – il centro consulenza consumatori vince davanti a LG Monaco
Secondo un rapporto di www.wbs.legal, il Tribunale regionale di Monaco (LG) ha dichiarato non valide nove clausole delle condizioni d'uso (Termini e Condizioni) del provider di streaming DAZN. Le clausole sugli adeguamenti dei prezzi e sulle modifiche contrattuali sono state classificate come non trasparenti e svantaggiose per i consumatori.
La clausola di adeguamento del prezzo di DAZN ha consentito di adeguare il prezzo del servizio alle mutevoli condizioni del mercato. La Corte ha stabilito che ciò violava il divieto di trasparenza e costituiva una discriminazione irragionevole. La clausola non è trasparente perché non è chiaro su quale mercato e in quali paesi si applichi. La Corte ha inoltre ritenuto che la clausola consenta a DAZN di far valere i propri interessi a scapito dei clienti senza tenere sufficientemente conto dei loro interessi. Parimenti, la clausola è stata ritenuta inefficace perché non prevedeva l'obbligo di ridurre i prezzi in caso di riduzione dei costi.
Un'altra clausola consentiva a DAZN di variare unilateralmente la progettazione e la disponibilità del contenuto contrattuale. Il tribunale ha stabilito che questa clausola era inammissibile perché comportava il rischio che il contratto potesse essere modificato a tal punto che le trasmissioni sportive non avrebbero più avuto luogo. Le riserve di modifica di DAZN sono state pertanto classificate come inammissibili.
Nel complesso la decisione del tribunale regionale di Monaco avrà probabilmente un impatto sul mercato, poiché dimostra che le clausole relative alle condizioni di utilizzo dei servizi di streaming possono essere messe in discussione in modo critico e, in determinate circostanze, dichiarate inefficaci. Ciò significa che i consumatori possono essere meglio tutelati da clausole potenzialmente svantaggiose. Poiché DAZN ha già presentato ricorso e l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori sta cercando un'azione dichiarativa modello contro DAZN a causa dell'aumento dei prezzi, è probabile che la controversia legale continui.
Leggi l'articolo originale su www.wbs.legal