L'esperto finanziario rivela: Meta deve migliorare il modello di abbonamento per Instagram e Facebook - Il Centro di consulenza per i consumatori NRW ottiene un'ingiunzione provvisoria davanti al Tribunale regionale superiore di Düsseldorf.
Secondo un rapporto di www.presseportal.de, Meta Platforms Ireland Limited, la società dietro Instagram e Facebook, è stata citata in giudizio dal Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia per diverse violazioni legali in relazione al modello di abbonamento ai social network. Il Tribunale regionale superiore di Düsseldorf (OLG) ha ottenuto un'ingiunzione provvisoria contro Meta Platforms Ireland Limited nell'ambito di un procedimento urgente. Il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia sta ora esaminando una soluzione per garantire che i consumatori che hanno sottoscritto l'abbonamento ricevano indietro i loro soldi. Inoltre sono in corso ulteriori procedimenti per violazioni della protezione dei dati nel modello di abbonamento. I pulsanti d'ordine per il modello di abbonamento "senza pubblicità" su Instagram e Facebook sono stati classificati come inammissibili perché non sufficientemente chiari...

L'esperto finanziario rivela: Meta deve migliorare il modello di abbonamento per Instagram e Facebook - Il Centro di consulenza per i consumatori NRW ottiene un'ingiunzione provvisoria davanti al Tribunale regionale superiore di Düsseldorf.
Secondo un rapporto di www.presseportal.de,
Meta Platforms Ireland Limited, la società dietro Instagram e Facebook, è stata citata in giudizio dal Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia per diverse violazioni legali in relazione al modello di abbonamento ai social network. Il Tribunale regionale superiore di Düsseldorf (OLG) ha ottenuto un'ingiunzione provvisoria contro Meta Platforms Ireland Limited nell'ambito di un procedimento urgente. Il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia sta ora esaminando una soluzione per garantire che i consumatori che hanno sottoscritto l'abbonamento ricevano indietro i loro soldi. Inoltre sono in corso ulteriori procedimenti per violazioni della protezione dei dati nel modello di abbonamento.
I pulsanti d'ordine per il modello di abbonamento «senza pubblicità» su Instagram e Facebook sono stati classificati come inammissibili perché non indicavano in modo sufficientemente chiaro i contratti a pagamento. Ciò potrebbe far sì che gli abbonamenti già sottoscritti diventino inefficaci e i consumatori possano ricevere indietro i loro soldi. Inoltre, esistono preoccupazioni legali relative alle violazioni dei dati relative al modello “paga o consenziente”, in cui Meta non ottiene un consenso effettivo per l’utilizzo dei dati personali per scopi pubblicitari.
La società potrebbe quindi essere legalmente obbligata a rimborsare ai consumatori le quote di abbonamento riscosse illegalmente. Ciò potrebbe avere un impatto finanziario su Meta e influenzare anche la fiducia dei consumatori nel modello di abbonamento di Instagram e Facebook. Inoltre, sono previste possibili sanzioni in materia di protezione dei dati in caso di esito negativo del procedimento per violazione della protezione dei dati.
L'introduzione della modernizzata legge sulle azioni collettive consente ad associazioni come il Centro consumatori NRW di agire per conto dei consumatori e, in caso di esito positivo, di concedere loro direttamente risarcimenti o rimborsi senza dover ricorrere nuovamente al tribunale.
Questi procedimenti potrebbero influenzare gli abbonamenti a pagamento e le pratiche sulla privacy di aziende come Meta Platforms Ireland Limited e aumentare la consapevolezza dei consumatori sui propri diritti. Resta però da vedere come decideranno i tribunali in questi casi.
Leggi l'articolo originale su www.presseportal.de