L'esperto finanziario spiega: La situazione cambierà nel 2024 per quanto riguarda la nutrizione e l'ambiente, con effetti sui consumatori e sui mercati.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, nel 2024 entreranno in vigore alcune importanti innovazioni e leggi sui temi dell’alimentazione e dell’ambiente. Questi includono, tra le altre cose, l’ampliamento del deposito usa e getta, le modifiche al Nutri-Score, il regolamento UE sulle batterie, l’etichettatura d’origine per la carne non confezionata, l’etichetta statale per l’allevamento degli animali, l’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione e limiti più severi per l’acqua potabile. Con l'ampliamento della cauzione usa e getta, dal 1° gennaio 2024 verrà addebitata una cauzione di 25 centesimi anche per il latte e le bevande miste al latte in bottiglie e lattine usa e getta precedentemente senza cauzione. Questo ha lo scopo di contribuire a ridurre il numero di contenitori di bevande che finiscono nell'ambiente. …

L'esperto finanziario spiega: La situazione cambierà nel 2024 per quanto riguarda la nutrizione e l'ambiente, con effetti sui consumatori e sui mercati.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, ci sono alcune importanti novità e leggi che entreranno in vigore nel 2024 sui temi dell’alimentazione e dell’ambiente. Questi includono, tra le altre cose, l’ampliamento del deposito usa e getta, le modifiche al Nutri-Score, il regolamento UE sulle batterie, l’etichettatura d’origine per la carne non confezionata, l’etichetta statale per l’allevamento degli animali, l’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione e limiti più severi per l’acqua potabile.
Con l'ampliamento della cauzione usa e getta, dal 1° gennaio 2024 verrà addebitata una cauzione di 25 centesimi anche per il latte e le bevande miste al latte in bottiglie e lattine usa e getta precedentemente senza cauzione. Questo ha lo scopo di contribuire a ridurre il numero di contenitori di bevande che finiscono nell'ambiente.
Le modifiche al Nutri-Score riguardano la valutazione uniforme delle bevande in termini di contenuto di zucchero, nel nuovo regolamento saranno incluse le bevande zuccherate e le bevande zero. Si prevede che gli alimenti trasformati come le pizze surgelate riceveranno una valutazione inferiore.
Il regolamento UE sulle batterie, che entrerà in vigore il 18 febbraio 2024, prevede, tra le altre cose, requisiti per il riciclaggio e la raccolta delle batterie vecchie e intende offrire ai consumatori la possibilità di installare e rimuovere le batterie da soli.
L’etichettatura d’origine della carne non confezionata e l’etichetta statale per l’allevamento degli animali mirano a creare maggiore trasparenza e informazione sulle condizioni di produzione dei prodotti a base di carne.
L’aumento dell’Iva nel settore della ristorazione dal 1° gennaio 2024 incide sull’aumento dell’aliquota IVA dal 7 al 19% sul consumo di cibo nei ristoranti.
I limiti più severi per l'acqua potabile a partire da gennaio 2024 mirano ad aumentare la protezione dell'acqua potabile da sostanze nocive come bisfenolo A, microcistina-LR e PFAS.
Nel complesso, questi cambiamenti e innovazioni consentiranno una maggiore trasparenza e sostenibilità nella produzione e nel consumo di alimenti e prodotti, nonché una maggiore protezione dell’ambiente e dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de