L’esperto finanziario spiega: cosa significano i soldi per il clima nell’accordo di coalizione a semaforo?
Secondo un rapporto di www.rnz.de, il centro di consulenza per i consumatori chiede un denaro per il clima di 139 euro per cittadino. Lo sfondo è il peso degli alti prezzi dell'energia dovuti al prezzo della CO2 per gas, petrolio e carburante. L’implementazione di questi soldi per il clima potrebbe avere i seguenti effetti: da un lato i consumatori sarebbero sollevati dall’onere finanziario e avrebbero maggiore flessibilità nel loro budget. Ciò potrebbe portare a una maggiore domanda di altri beni e servizi, che a sua volta potrebbe stimolare l’economia. D’altro canto, ciò potrebbe portare un sollievo per le famiglie a basso reddito, che soffrono particolarmente degli elevati prezzi dell’energia. Tuttavia, i costi per i soldi per il clima dovrebbero essere coperti da qualche parte, il che...

L’esperto finanziario spiega: cosa significano i soldi per il clima nell’accordo di coalizione a semaforo?
Secondo un rapporto di www.rnz.de, il Centro di consulenza per i consumatori chiede un denaro per il clima pari a 139 euro per cittadino. Lo sfondo è il peso degli alti prezzi dell'energia dovuti al prezzo della CO2 per gas, petrolio e carburante.
L’implementazione di questi soldi per il clima potrebbe avere i seguenti effetti: da un lato i consumatori sarebbero sollevati dall’onere finanziario e avrebbero maggiore flessibilità nel loro budget. Ciò potrebbe portare a una maggiore domanda di altri beni e servizi, che a sua volta potrebbe stimolare l’economia. D’altro canto, ciò potrebbe portare un sollievo per le famiglie a basso reddito, che soffrono particolarmente degli elevati prezzi dell’energia.
Tuttavia, i costi dei fondi per il clima dovrebbero essere coperti da qualche parte, il che potrebbe potenzialmente portare ad un aumento delle tasse o di altri oneri. Va poi tenuto conto che i 139 euro per cittadino rappresentano una somma rilevante per il bilancio dello Stato e vanno quindi calcolati e pianificati proprio per evitare effetti negativi.
Leggi l'articolo originale su www.rnz.de