Esperto finanziario: A causa dell'aumento dei prezzi il centro di consulenza dei consumatori registra ancora un forte bisogno di consulenza
Secondo un rapporto di www.stern.de, il centro di consulenza per i consumatori dello Schleswig-Holstein è sempre più messo a dura prova dall'inflazione in corso e dagli alti prezzi dell'energia. La disperazione, la frustrazione e la rabbia delle persone sono aumentate in modo significativo, il che porta a un aumento del bisogno di consulenza. In questo contesto viene sottolineata anche la crescente diffusione di atteggiamenti estremisti. L'anno scorso la VZSH ha registrato quasi 80.650 contatti di consumatori, di cui oltre 41.000 domande su energia/riscaldamento e circa 7.200 domande su temi finanziari. In considerazione della crisi e dell'aumento dei prezzi, continuano a ritenere che vi sia un elevato bisogno di consulenza. L’impatto dell’aumento dell’inflazione e dei prezzi dell’energia può essere devastante. …

Esperto finanziario: A causa dell'aumento dei prezzi il centro di consulenza dei consumatori registra ancora un forte bisogno di consulenza
Secondo un rapporto di www.stern.de, il centro di consulenza per i consumatori dello Schleswig-Holstein è sempre più messo a dura prova dall'inflazione in corso e dagli elevati prezzi dell'energia. La disperazione, la frustrazione e la rabbia delle persone sono aumentate in modo significativo, il che porta a un aumento del bisogno di consulenza. In questo contesto viene sottolineata anche la crescente diffusione di atteggiamenti estremisti.
L'anno scorso la VZSH ha registrato quasi 80.650 contatti di consumatori, di cui oltre 41.000 domande su energia/riscaldamento e circa 7.200 domande su temi finanziari. In considerazione della crisi e dell'aumento dei prezzi, continuano a ritenere che vi sia un elevato bisogno di consulenza.
L’impatto dell’aumento dell’inflazione e dei prezzi dell’energia può essere devastante. Le persone più povere sono particolarmente colpite perché spesso hanno un reddito limitato. Anche le barriere linguistiche e finanziarie che devono affrontare rendono la situazione ancora più difficile.
Questi oneri attuali potrebbero portare a un ulteriore aumento della disuguaglianza sociale rendendo più difficile per le persone più povere l’accesso a importanti servizi di consulenza. Anche la crescente presenza di atteggiamenti estremisti in tali fasi di crisi è preoccupante e richiede una formazione mirata e il sostegno da parte di centri di consulenza come il VZSH.
Nel complesso, lo sviluppo evidenzia una maggiore necessità di consulenza ai consumatori, che ha un impatto diretto sulla qualità della vita delle persone colpite. La VZSH prevede quindi di recarsi sempre più spesso nei quartieri colpiti per offrire sostegno diretto. Secondo il membro del consiglio Stefan Bock, il budget della VZSH per quest'anno ammonta a ben sei milioni di euro, che probabilmente non saranno sufficienti viste le crescenti esigenze.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de