L'esperto finanziario avverte: gli inquilini devono aspettarsi costosi pagamenti aggiuntivi per elettricità e gas! Ecco come puoi proteggerti.
Secondo un rapporto di www.fr.de, gli inquilini devono essere preparati a notevoli pagamenti aggiuntivi per l'elettricità e il gas, anche se la Confederazione aveva previsto dei limiti tariffari per i costi energetici. Nel 2022 i fornitori di energia hanno aumentato notevolmente i prezzi del gas e dell’elettricità, il che comporterà ingenti pagamenti aggiuntivi nella bolletta attuale. I pagamenti mensili vengono aumentati nonostante le previsioni di calo dei prezzi di molti fornitori di prima necessità per i mesi invernali, creando un dilemma paradossale per i consumatori. I difensori dei consumatori consigliano quindi di controllare attentamente i nuovi sconti, poiché molti fornitori di energia stanno ovviamente cercando di imporre sconti eccessivi. Secondo i calcoli dell'Ufficio federale di statistica, i consumatori hanno pagato nei primi...

L'esperto finanziario avverte: gli inquilini devono aspettarsi costosi pagamenti aggiuntivi per elettricità e gas! Ecco come puoi proteggerti.
Secondo un rapporto di www.fr.de,
Gli inquilini devono essere preparati a pagare ingenti pagamenti aggiuntivi per l'elettricità e il gas, anche se il governo federale aveva previsto dei limiti tariffari per i costi energetici. Nel 2022 i fornitori di energia hanno aumentato notevolmente i prezzi del gas e dell’elettricità, il che comporterà ingenti pagamenti aggiuntivi nella bolletta attuale. I pagamenti mensili vengono aumentati nonostante le previsioni di calo dei prezzi di molti fornitori di prima necessità per i mesi invernali, creando un dilemma paradossale per i consumatori. I difensori dei consumatori consigliano quindi di controllare attentamente i nuovi sconti, poiché molti fornitori di energia stanno ovviamente cercando di imporre sconti eccessivi.
Secondo i calcoli dell'Ufficio federale di statistica, nella prima metà del 2023 i consumatori hanno pagato in media 12,26 centesimi per kilowattora per il gas, il che corrisponde a un aumento del 31,3% rispetto alla seconda metà del 2022. Il prezzo dell'elettricità è aumentato del 21% attestandosi in media a 42,29 centesimi per kilowattora. Questi aumenti hanno un impatto diretto sull’onere finanziario degli inquilini.
I pagamenti aggiuntivi per elettricità e gas comportano nuovi anticipi, spesso eccessivi. Nonostante le previste riduzioni dei prezzi, molti offerenti aumentano i pagamenti rateali mensili a causa delle fatture finali più elevate. Le organizzazioni per la tutela dei consumatori raccomandano agli inquilini di controllare attentamente le loro fatture e di adeguare gli acconti solo se si prevede effettivamente un aumento dei consumi.
Inoltre, i consumatori dovrebbero controllare attentamente le letture dei contatori, i consumi, il prezzo per kilowattora e i pagamenti dei bonus indicati nella fattura. Gli anticipi dovrebbero inoltre essere calcolati sulla base di consumi realistici per evitare pagamenti eccessivi. La proroga del freno sui prezzi dell’energia fino alla fine di marzo 2024 dovrebbe alleviare il peso sui consumatori, ma presenta anche alcuni inconvenienti.
Si consiglia di cambiare fornitore per potenziali risparmi finanziari. Portali come Verivox e Check24 possono aiutarti a trovare le migliori offerte. Con l’aiuto di questi fatti e consigli gli inquilini possono ridurre al minimo il loro onere finanziario dovuto ai crescenti costi energetici.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de