Centro consulenza consumatori avverte di nuove truffe
Il centro di consulenza per i consumatori della NRW consiglia ai consumatori di rimanere sempre scettici in caso di visita o chiamata inaspettata e di non rivelare alcun dato personale. Invece, le letture del contatore dovrebbero essere lette personalmente e comunicate al fornitore di energia elettrica. Una visita inaspettata deve essere verificata con il servizio clienti del fornitore di energia elettrica.
Cosa fare se siete rimasti vittime di una truffa?
Se sei rimasto vittima di una truffa, dovresti disdire il contratto non autorizzato il più rapidamente possibile. Il periodo di cancellazione è solitamente di 14 giorni. Si consiglia inoltre di sporgere denuncia alla polizia.
Chiama il fornitore di energia e chiedi di nuovo
Stadtwerke Duisburg raccomanda ai consumatori di controllare l'ID del dipendente e dell'azienda se un contatore elettrico entra inaspettatamente. Potete anche chiedere al servizio clienti del fornitore di energia elettrica se la visita è stata annunciata e se si tratta effettivamente di un dipendente del fornitore di energia elettrica.
Si consiglia cautela
L'esperto di diritto energetico del Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia sottolinea l'importanza della consapevolezza nel trattamento dei dati personali. I consumatori dovrebbero essere consapevoli che i truffatori sviluppano costantemente nuovi metodi per ottenere informazioni sensibili. Una buona dose di scetticismo e cautela può aiutarti a proteggerti dalle frodi.
