L'esperto finanziario avverte dell'aumento dei prezzi nei supermercati: l'inflazione mette a dura prova le famiglie e i redditi bassi.
Secondo un rapporto di www.watson.de, i prezzi dei generi alimentari in Germania continuano a salire, mentre il tasso di inflazione è aumentato del 2,9% nel gennaio 2024. A soffrire dell’aumento dei prezzi sono soprattutto le famiglie a basso reddito. La responsabile dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv), Ramona Pop, ha espresso incomprensione per l'andamento dei prezzi e ha chiesto misure immediate. L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari è accompagnato da una bassa inflazione. Sebbene la curva dell’inflazione si stia appiattindo, non si vede la fine dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Prodotti come frutta, verdura, olio d'oliva e caffè stanno diventando particolarmente costosi, il che richiede la tutela dei consumatori. Il principale difensore dei consumatori in Germania avverte che i prezzi continueranno a salire...

L'esperto finanziario avverte dell'aumento dei prezzi nei supermercati: l'inflazione mette a dura prova le famiglie e i redditi bassi.
Secondo un rapporto di www.watson.de, i prezzi dei generi alimentari in Germania continuano a salire, mentre nel gennaio 2024 il tasso di inflazione era in aumento del 2,9%. A soffrire dell’aumento dei prezzi sono soprattutto le famiglie a basso reddito. La responsabile dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv), Ramona Pop, ha espresso incomprensione per l'andamento dei prezzi e ha chiesto misure immediate.
L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari è accompagnato da una bassa inflazione. Sebbene la curva dell’inflazione si stia appiattindo, non si vede la fine dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Prodotti come frutta, verdura, olio d'oliva e caffè stanno diventando particolarmente costosi, il che richiede la tutela dei consumatori. Il principale difensore dei consumatori in Germania avverte che i prezzi continueranno a salire e chiede un’azione immediata. Ha espresso incomprensione per il fatto che i prezzi dei prodotti alimentari continuano ad aumentare anche se i prezzi dell'energia stanno diminuendo. Ramona Pop lancia gravi accuse contro produttori e rivenditori, poiché entrambi hanno un grande potere di mercato.
L’aumento dei prezzi colpisce soprattutto le persone a basso reddito, ma alla fine l’inflazione colpisce tutti i consumatori. Per questo motivo il capo della consulenza ai consumatori chiede un vertice sui prezzi dei prodotti alimentari al quale dovrebbero partecipare attori importanti come la Confederazione, gli agricoltori, i produttori e la consulenza ai consumatori. Richiede inoltre aiuti finanziari per i consumatori a basso reddito e maggiore trasparenza nell’andamento dei prezzi.
Il continuo aumento dei prezzi dei prodotti alimentari sta mettendo a dura prova le famiglie, soprattutto quelle a basso reddito. Un ulteriore aumento dei prezzi ridurrebbe ulteriormente il potere d’acquisto e aumenterebbe il peso dell’inflazione sui cittadini tedeschi. Pertanto è importante agire immediatamente per mantenere i prezzi stabili e garantire trasparenza nei prezzi.
Leggi l'articolo originale su www.watson.de