Giocattoli usati: cos'altro è adatto ai bambini? L'esperto finanziario dà consigli
Secondo un rapporto di www.presseportal.de, i giocattoli usati possono contenere plastificanti e altre sostanze chimiche dannose per i bambini. Negli ultimi vent'anni la legislazione sui giocattoli è stata inasprita per regolamentare l'uso di tali sostanze nocive. Ecco alcuni suggerimenti per decidere se i giocattoli usati sono adatti ai bambini: Giocattoli in plastica morbida: i giocattoli più vecchi in plastica morbida, soprattutto quelli in PVC (cloruro di polivinile) e contenenti plastificanti ftalati, possono essere dannosi perché possono essere assorbiti attraverso la pelle o la bocca. Giocattoli in plastica dura: I giocattoli in plastica dura di solito non sono un problema, ma l'uso di...

Giocattoli usati: cos'altro è adatto ai bambini? L'esperto finanziario dà consigli
Secondo un rapporto di www.presseportal.de,
I giocattoli usati possono contenere plastificanti e altri prodotti chimici dannosi per i bambini. Negli ultimi vent'anni la legislazione sui giocattoli è stata inasprita per regolamentare l'uso di tali sostanze nocive. Ecco alcuni suggerimenti per decidere se i giocattoli usati sono adatti ai bambini:
Giocattoli in plastica morbida: i giocattoli più vecchi in plastica morbida, soprattutto quelli in PVC (cloruro di polivinile) e contenenti plastificanti ftalati, possono essere dannosi perché possono essere assorbiti attraverso la pelle o la bocca.
Giocattoli in plastica dura: i giocattoli in plastica dura generalmente non sono problematici, ma l’uso del policarbonato, che contiene bisfenolo A (BPA), può causare problemi di salute.
Giocattoli in legno: i giocattoli in legno massiccio non trattato sono innocui, ma è necessario prestare attenzione per evitare sostanze nocive e plastificanti quando si utilizzano giocattoli in legno verniciato.
Acquisto di nuovi giocattoli: dovresti fare attenzione anche ai nuovi giocattoli di plastica, poiché molti prodotti superano i limiti applicabili. Quando si acquistano nuovi giocattoli, è consigliabile cercare il marchio GS (“sicurezza testata”) e le informazioni sull'età.
Queste informazioni possono essere importanti per genitori e nonni quando consegnano giocattoli usati o acquistano nuovi giocattoli. È fondamentale prestare attenzione agli ingredienti e alle etichette di sicurezza per tutelare la salute dei bambini. In definitiva, la sicurezza e la salute dei bambini dovrebbero sempre avere la priorità.
Leggi l'articolo originale su www.presseportal.de