Recensioni false nei negozi online: la tutela dei consumatori mette in guardia dall'intelligenza artificiale
Secondo un rapporto di www.express.de, l'intelligenza artificiale mette in guardia contro le recensioni false nei negozi online. La Consumer Protection Agency (FTC) degli Stati Uniti sta già mettendo in guardia sull’uso fraudolento dell’intelligenza artificiale generativa per creare profili falsi e false recensioni dei clienti. L'avvertimento è stato confermato da Michaela Schröder dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). La falsificazione delle recensioni da parte dell’intelligenza artificiale è un problema serio perché è difficile distinguerle dalle recensioni scritte da persone reali. Sebbene molti operatori di piattaforme utilizzino software per cercare modelli linguistici insoliti nelle recensioni dei clienti che indicano un falso, questo riconoscimento dei modelli potrebbe non funzionare con ChatGPT e altri programmi di intelligenza artificiale. …

Recensioni false nei negozi online: la tutela dei consumatori mette in guardia dall'intelligenza artificiale
Secondo un rapporto di www.express.de, mette in guardia contro le recensioni false nei negozi online che utilizzano l'intelligenza artificiale. La Consumer Protection Agency (FTC) degli Stati Uniti sta già mettendo in guardia sull’uso fraudolento dell’intelligenza artificiale generativa per creare profili falsi e false recensioni dei clienti. L'avvertimento è stato confermato da Michaela Schröder dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv).
La falsificazione delle recensioni da parte dell’intelligenza artificiale è un problema serio perché è difficile distinguerle dalle recensioni scritte da persone reali. Sebbene molti operatori di piattaforme utilizzino software per cercare modelli linguistici insoliti nelle recensioni dei clienti che indicano un falso, questo riconoscimento dei modelli potrebbe non funzionare con ChatGPT e altri programmi di intelligenza artificiale.
Sebbene la legge sull'intelligenza artificiale dell'Unione Europea richieda l'etichettatura dei contenuti prodotti con l'intelligenza artificiale, si presume che difficilmente i truffatori vi si attengano. Pertanto, gli obblighi di informazione nei confronti dei consumatori offrono solo una protezione limitata.
Queste recensioni false possono avere un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. La fiducia dei clienti può essere persa, le aziende potrebbero essere danneggiate da pratiche fraudolente e la scelta dei consumatori potrebbe essere influenzata da false recensioni positive. È quindi importante che i consumatori trattino le recensioni online in modo consapevole e critico e non si affidino esclusivamente ad esse. Gli operatori delle piattaforme dovrebbero verificare il loro software di analisi per individuare possibili vulnerabilità e strategie di evasione utilizzate dai truffatori al fine di garantire fiducia e onestà nelle recensioni online.
Leggi l'articolo originale su www.express.de