Pericolo derivante dalla resina da colata: l'esperto finanziario avverte dei rischi e fornisce consigli sulla sicurezza
Secondo un rapporto di www.infranken.de, un chimico ed esperto di protezione dell'ambiente e della salute del Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia ha messo in guardia contro un certo materiale artigianale, la resina da colata. Questo materiale viene utilizzato nella fabbricazione di gioielli, oggetti decorativi, ciotole e giocattoli per bambini, ma è stato classificato come sospetto cancerogeno. Secondo la dichiarazione su Internet, la resina da colata, nota anche come resina o resina epossidica, contiene, tra le altre cose, bisfenolo A (BPA), tributilfosfato e composti organici volatili (COV). Questi ingredienti comportano rischi poiché il BPA può disturbare il sistema ormonale umano e ha possibili collegamenti con l’obesità, il diabete di tipo 2, l’infertilità, l’impotenza, il ridotto peso alla nascita e i cambiamenti neurologici nel bambino. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare...

Pericolo derivante dalla resina da colata: l'esperto finanziario avverte dei rischi e fornisce consigli sulla sicurezza
Secondo un rapporto di www.infranken.de, un chimico ed esperto di protezione dell'ambiente e della salute del Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia ha messo in guardia contro un certo materiale artigianale, la resina da colata. Questo materiale viene utilizzato nella fabbricazione di gioielli, oggetti decorativi, ciotole e giocattoli per bambini, ma è stato classificato come sospetto cancerogeno.
Secondo la dichiarazione su Internet, la resina da colata, nota anche come resina o resina epossidica, contiene, tra le altre cose, bisfenolo A (BPA), tributilfosfato e composti organici volatili (COV). Questi ingredienti comportano rischi poiché il BPA può disturbare il sistema ormonale umano e ha possibili collegamenti con l’obesità, il diabete di tipo 2, l’infertilità, l’impotenza, il ridotto peso alla nascita e i cambiamenti neurologici nel bambino. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha ridotto drasticamente l’assunzione giornaliera tollerabile di BPA, aumentando le preoccupazioni.
Nonostante ciò, le resine sintetiche a base di BPA vengono spesso pubblicizzate come non tossiche e innocue per la salute, ma questo è fuorviante. L’UE prevede di vietare la sostanza chimica nei materiali che entrano in contatto con gli alimenti per evitare che particelle della sostanza penetrino nei nostri alimenti. La quantità di BPA che può essere rilasciata dalle resine da colata artigianali è attualmente sconosciuta, ma rivestimenti simili in resina epossidica sulle lattine per alimenti sollevano preoccupazioni sul rilascio di BPA nell’ambiente.
Quando si utilizza la resina da colata, il centro assistenza consumatori consiglia di leggere attentamente le istruzioni, di richiedere la scheda di sicurezza, di non realizzare giocattoli per bambini o oggetti che possano entrare in contatto con gli alimenti, di chiedere l'indirizzo del produttore e di indossare guanti, protezioni per la bocca e il naso e occhiali di sicurezza quando si lavora con il materiale. È importante riconoscere i potenziali pericoli e adottare precauzioni adeguate per proteggere la salute.
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de