Risparmiare al supermercato: cos’è la restringimento e come proteggersi? Consigli e informazioni da esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, se vuoi risparmiare uno o due euro al supermercato, presta attenzione agli sconti. Invece di un affare, è facile ottenere un pacchetto ingannevole. Cosa c'è dietro. La Shrinkflation è probabilmente più comunemente conosciuta come imballaggio ingannevole. L'essenza è che il contenuto diminuisce, ma il prezzo del prodotto rimane lo stesso. Questo aumento indiretto dei prezzi non è direttamente percepibile dal cliente. Un’altra misura adottata dalle aziende per ridurre i costi è la cosiddetta skimpflation. Gli ingredienti del prodotto verrebbero sostituiti con altri più economici. Il Centro di consulenza per i consumatori descrive il processo usando l'esempio dello spritz alle mele, in cui il contenuto di acqua viene aumentato...

Risparmiare al supermercato: cos’è la restringimento e come proteggersi? Consigli e informazioni da esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Se vuoi risparmiare uno o due euro al supermercato, fai attenzione agli sconti. Invece di un affare, è facile ottenere un pacchetto ingannevole. Cosa c'è dietro.
La Shrinkflation è probabilmente più comunemente conosciuta come imballaggio ingannevole. L'essenza è che il contenuto diminuisce, ma il prezzo del prodotto rimane lo stesso. Questo aumento indiretto dei prezzi non è direttamente percepibile dal cliente. Un’altra misura adottata dalle aziende per ridurre i costi è la cosiddetta skimpflation. Gli ingredienti del prodotto verrebbero sostituiti con altri più economici. Il centro di consulenza per i consumatori descrive il procedimento prendendo come esempio lo spritz alle mele, in cui è possibile aumentare il contenuto di acqua. I clienti vengono ingannati in questo modo: "Le aziende alimentari e le catene di vendita al dettaglio sfruttano l'inflazione per aumentare i loro profitti e ingannare i consumatori", ha detto Manuel Wiemann di Foodwatch al Tagesschau.
Gli effetti possono essere sottili, ma sono sicuramente evidenti per i consumatori. Attraverso la restrizione e la skimpflazione, ottengono meno prodotti in cambio del loro denaro, il che alla fine porta ad un aumento della spesa giornaliera. Le aziende aumentano così i loro profitti riducendo la quantità di prodotti ma mantenendo lo stesso prezzo. A lungo termine, ciò potrebbe portare ad un aumento dei reclami dei consumatori e possibilmente a un cambiamento nel comportamento di acquisto.
I consumatori dovrebbero prestare particolare attenzione alle quantità di prodotti come patatine, dolciumi, formaggi, prodotti surgelati, detersivi e prodotti farmaceutici al fine di identificare possibili confezioni ingannevoli. Dovresti prestare attenzione anche alla confezione che riporta la dicitura “nuova ricetta” o “nuova dimensione”, poiché spesso possono essere segni di una riduzione nascosta della quantità. Si consiglia inoltre di confrontare i prezzi in litri o chili e di informarsi in anticipo sulle confezioni ingannevoli conosciute.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de