Resina da colata, resina, resina epossidica: rischi per la salute e consigli per la sicurezza
Secondo un rapporto di amp.infranken.de, i regali fatti in casa sono spesso i migliori perché ci vogliono molto tempo e impegno per realizzarli. Spesso viene utilizzato un particolare materiale artigianale classificato come sospetto di essere cancerogeno. Anche Kerstin Effers, chimica ed esperta di tutela dell'ambiente e della salute presso il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia, mette in guardia chiaramente contro questa sostanza in un comunicato stampa. Stiamo parlando della resina da colata, chiamata anche “resina” o “resina epossidica”. La resina da colata è molto apprezzata dagli appassionati di artigianato e da coloro che sono coinvolti in arti e mestieri e viene utilizzata per realizzare gioielli, oggetti decorativi, ciotole e giocattoli per bambini. È una miscela di resine epossidiche che...

Resina da colata, resina, resina epossidica: rischi per la salute e consigli per la sicurezza
Secondo un rapporto di amp.infranken.de, I regali fatti in casa sono spesso i migliori perché ci metti molto tempo e impegno per realizzarli. Spesso viene utilizzato un particolare materiale artigianale classificato come sospetto di essere cancerogeno. Anche Kerstin Effers, chimica ed esperta di tutela dell'ambiente e della salute presso il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia, mette in guardia chiaramente contro questa sostanza in un comunicato stampa. Stiamo parlando della resina da colata, chiamata anche “resina” o “resina epossidica”.
La resina da colata è molto apprezzata dagli appassionati di artigianato e da coloro che sono coinvolti in arti e mestieri e viene utilizzata per realizzare gioielli, oggetti decorativi, ciotole e giocattoli per bambini. È una miscela di resine epossidiche a base della sostanza bisfenolo A (BPA). Secondo la dichiarazione su Internet, questo prodotto contiene anche tributilfosfato, classificato come sospetto cancerogeno, e composti organici volatili (COV).
Produttori e rivenditori spesso pubblicizzano le resine sintetiche a base di BPA come “non tossiche”, “sicure per la salute” o addirittura “idonee al contatto con gli alimenti” o per i giocattoli. Tuttavia, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha ridotto drasticamente l’assunzione giornaliera tollerabile di BPA.
Il bisfenolo A è una sostanza che può disturbare il sistema ormonale umano e ha possibili collegamenti con l'obesità, il diabete di tipo 2, l'infertilità femminile, l'impotenza, il ridotto peso alla nascita e i cambiamenti neurologici nel bambino. Quest’anno, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha ridotto l’assunzione giornaliera tollerabile di 20.000 volte, portandola a 0,2 miliardesimi di grammo per chilogrammo di peso corporeo.
L’UE prevede di vietare la sostanza chimica nei materiali che entrano in contatto con gli alimenti. La quantità di BPA che può essere rilasciata dalle resine da colata artigianali non è nota, ma è noto che i rivestimenti in resina epossidica chimicamente simili sulle lattine per alimenti rilasciano BPA nell'ambiente.
Se vuoi comunque lavorare con la resina, il centro assistenza consumatori consiglia di leggere attentamente le istruzioni, di richiedere una scheda di sicurezza, di non realizzare giocattoli per bambini o oggetti che potrebbero entrare in contatto con gli alimenti e di indossare guanti, maschera per la bocca e il naso e occhiali protettivi quando si lavora con il materiale.
Leggi l'articolo originale su amp.infranken.de