Spurgo dei radiatori: consigli per il risparmio energetico da parte di un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.ak-kurier.de, durante il funzionamento di un impianto di riscaldamento può succedere che dell'aria entri nel circuito di riscaldamento. L'aria può quindi raccogliersi nella parte superiore del radiatore e lì il radiatore rimane freddo. Se si aumenta solo la temperatura dell'acqua di riscaldamento o se la pompa di riscaldamento viene impostata su un livello più alto, ciò può comportare un consumo energetico maggiore. I radiatori dovrebbero essere ventilati regolarmente in modo che l'acqua di riscaldamento li attraversi completamente e possa cedere bene il calore. Tuttavia, i consumatori devono fare attenzione che i risparmi ottenibili attraverso lo spurgo si applichino all'intero sistema di riscaldamento. Nelle singole stanze…

Spurgo dei radiatori: consigli per il risparmio energetico da parte di un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.ak-kurier.de,
Durante il funzionamento di un impianto di riscaldamento può succedere che entri aria nel circuito di riscaldamento. L'aria può quindi raccogliersi nella parte superiore del radiatore e lì il radiatore rimane freddo. Se si aumenta solo la temperatura dell'acqua di riscaldamento o se la pompa di riscaldamento viene impostata su un livello più alto, ciò può comportare un consumo energetico maggiore.
I radiatori dovrebbero essere ventilati regolarmente in modo che l'acqua di riscaldamento li attraversi completamente e possa cedere bene il calore. Tuttavia, i consumatori devono fare attenzione che i risparmi ottenibili attraverso lo spurgo si applichino all'intero sistema di riscaldamento. Potrebbe addirittura verificarsi un aumento del consumo nelle singole stanze o negli appartamenti, perché nelle stanze che prima non erano molto calde, le perdite di energia attraverso le pareti esterne erano minori a causa della temperatura ambiente più bassa.
Quando il radiatore e l’ambiente tornano ad essere piacevolmente caldi, aumentano anche le perdite di energia e quindi i consumi. Se i radiatori devono essere spurgati molto frequentemente, ciò potrebbe essere indice di perdite nel sistema di distribuzione, che dovrebbero essere esaminate da un'azienda specializzata nel settore del riscaldamento.
Gli effetti dello sfiato regolare dei radiatori possono quindi portare in alcuni casi ad un maggiore consumo energetico, soprattutto in stanze o appartamenti dove prima la potenza termica era insufficiente. I consumatori dovrebbero quindi valutare individualmente la necessità di ventilazione per le loro stanze e, se necessario, chiamare esperti per verificare eventuali perdite nel sistema di distribuzione.
Leggi l'articolo originale su www.ak-kurier.de