Sfiatare correttamente l'impianto di riscaldamento: così si risparmia sui costi energetici
Secondo un rapporto di www.wochenblatt-reporter.de, durante il funzionamento di un impianto di riscaldamento può succedere che dell'aria penetri nel circuito di riscaldamento. L'aria si raccoglie poi nella zona superiore dei radiatori, mantenendoli freddi. La risposta abituale ai reclami relativi al mancato riscaldamento dei radiatori è aumentare la temperatura dell'acqua di riscaldamento o regolare la pompa di riscaldamento. Ma queste misure possono portare a un maggiore consumo energetico. Si consiglia quindi di sfiatare regolarmente i radiatori per garantire che siano completamente alimentati con acqua di riscaldamento, il che porta ad una migliore emissione di calore. Una scoperta importante dell'articolo è che lo spurgo dei radiatori consente di risparmiare...

Sfiatare correttamente l'impianto di riscaldamento: così si risparmia sui costi energetici
Secondo un rapporto di www.wochenblatt-reporter.de,
Durante il funzionamento di un impianto di riscaldamento può succedere che entri aria nel circuito di riscaldamento. L'aria si raccoglie poi nella zona superiore dei radiatori, mantenendoli freddi. La risposta abituale ai reclami relativi al mancato riscaldamento dei radiatori è aumentare la temperatura dell'acqua di riscaldamento o regolare la pompa di riscaldamento. Ma queste misure possono portare a un maggiore consumo energetico. Si consiglia quindi di sfiatare regolarmente i radiatori per garantire che siano completamente alimentati con acqua di riscaldamento, il che porta ad una migliore emissione di calore.
Una scoperta importante dell'articolo è che lo spurgo dei radiatori può comportare un risparmio nell'intero impianto di riscaldamento, ma può comportare un aumento dei consumi nelle singole stanze o negli appartamenti. Perché se prima gli ambienti non diventavano molto caldi, le perdite di energia attraverso le pareti esterne erano inferiori a causa della bassa temperatura ambiente. Il postriscaldamento degli ambienti può comportare un aumento delle perdite energetiche e quindi dei consumi.
Inoltre nell'articolo si sottolinea che frequenti spurghi possono essere indice di perdite nel sistema di distribuzione, che dovrebbero essere esaminate da un installatore di impianti di riscaldamento. Il centro di consulenza per i consumatori mostra anche il potenziale di risparmio domestico sul suo sito web e offre una consulenza gratuita con un consulente energetico. Queste informazioni sono importanti per i consumatori per ottimizzare il consumo energetico e ridurre i costi energetici.
Leggi l'articolo originale su www.wochenblatt-reporter.de