Gli alti costi della vita e dell'energia spingono i consumatori a scoperti di conto: gli esperti finanziari avvertono di una spirale del debito
Secondo un rapporto di www.rbb24.de, da un sondaggio condotto dal centro di consulenza dei consumatori è emerso che in Germania un consumatore su sette ha recentemente scoperto uno scoperto o ha utilizzato la possibilità di scoperto. Ciò è dovuto principalmente all’aumento del costo della vita e dell’energia. Il 9% degli intervistati ritiene che a lungo termine non sarà in grado di sopportare l'aumento dei costi. Molte persone utilizzano il loro credito di scoperto a lungo termine, anche se in realtà è destinato solo a superare i colli di bottiglia a breve termine. Ramona Pop, direttrice del Centro di consulenza per i consumatori, mette in guardia dalle conseguenze di un simile sviluppo ed è favorevole a limiti più elevati per il limite massimo degli scoperti. …

Gli alti costi della vita e dell'energia spingono i consumatori a scoperti di conto: gli esperti finanziari avvertono di una spirale del debito
Secondo un rapporto di www.rbb24.de, da un sondaggio condotto dal centro di consulenza dei consumatori è emerso che in Germania un consumatore su sette ha recentemente scoperto uno scoperto o ha utilizzato la possibilità di scoperto. Ciò è dovuto principalmente all’aumento del costo della vita e dell’energia. Il 9% degli intervistati ritiene che a lungo termine non sarà in grado di sopportare l'aumento dei costi. Molte persone utilizzano il loro credito di scoperto a lungo termine, anche se in realtà è destinato solo a superare i colli di bottiglia a breve termine. Ramona Pop, direttrice del Centro di consulenza per i consumatori, mette in guardia dalle conseguenze di un simile sviluppo ed è favorevole a limiti più elevati per il limite massimo degli scoperti. Il tasso medio di interesse per gli scoperti in conto corrente in Germania è intorno al 10%, cosa che alcuni esperti classificano come immorale.
L'aumento del costo della vita e dell'energia ha un impatto non solo sulla vita quotidiana dei consumatori, ma anche sul mercato in generale. L'aumento dell'inflazione sta causando una diminuzione del potere d'acquisto dei consumatori, che a sua volta potrebbe avere un impatto negativo sulle vendite di molte aziende. Inoltre, l’aumento dei costi energetici potrebbe rendere la produzione più costosa e quindi far salire ulteriormente i prezzi per i consumatori. Un eventuale limite ai tassi di interesse sullo scoperto ridurrebbe l’onere finanziario sui consumatori e quindi rafforzerebbe anche la liquidità e la volontà di consumare.
Resta però da vedere quali misure verranno effettivamente attuate a livello politico per far fronte alle sfide economiche derivanti dall’aumento dei costi. C’è da sperare che i politici sviluppino strategie adeguate per stabilizzare la situazione finanziaria dei consumatori e sostenere lo sviluppo economico a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de