Secondo il presidente dell'Agenzia federale delle reti Klaus Müller i prezzi elevati dell'elettricità purtroppo non sono un fenomeno temporaneo.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, l'Agenzia federale delle reti prevede che i prezzi dell'elettricità per i consumatori rimarranno elevati. Sebbene i prezzi all'ingrosso dell'elettricità siano diminuiti rispetto all'anno precedente, sono ancora al di sopra del livello precedente alla guerra d'aggressione russa. Il presidente dell'Agenzia federale delle reti Klaus Müller è convinto che per il momento non cambierà nulla. Egli giustifica ciò affermando che l'era dell'energia a basso costo è finita finché si continuano a consumare grandi quantità di energia generata convenzionalmente. All’aumento dei costi dell’energia elettrica contribuiscono anche le decisioni di risparmio della nuova coalizione a semaforo composta da SPD, Verdi e FDP. A causa dell'eliminazione delle sovvenzioni previste per un importo di...

Secondo il presidente dell'Agenzia federale delle reti Klaus Müller i prezzi elevati dell'elettricità purtroppo non sono un fenomeno temporaneo.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
La Federal Network Agency prevede che i prezzi dell'elettricità per i consumatori rimarranno elevati. Sebbene i prezzi all'ingrosso dell'elettricità siano diminuiti rispetto all'anno precedente, sono ancora al di sopra del livello precedente alla guerra d'aggressione russa. Il presidente dell'Agenzia federale delle reti Klaus Müller è convinto che per il momento non cambierà nulla. Egli giustifica ciò affermando che l'era dell'energia a basso costo è finita finché si continuano a consumare grandi quantità di energia generata convenzionalmente.
All’aumento dei costi dell’energia elettrica contribuiscono anche le decisioni di risparmio della nuova coalizione a semaforo composta da SPD, Verdi e FDP. A causa dell'abolizione dei sussidi previsti per 5,5 miliardi di euro, i consumatori dovranno pagare tariffe di rete più elevate. Una famiglia media di quattro persone dovrebbe pagare 120 euro in più all’anno. Müller è certo che gli operatori di rete trasferiranno rapidamente i costi ai clienti, indipendentemente da quando verranno implementati i cambiamenti.
Si prevede che l’impatto di queste decisioni porterà ad un aumento significativo dei costi dell’elettricità per i consumatori. L'eliminazione dei sussidi previsti e il passaggio alle energie rinnovabili comporteranno costi di rete più elevati, che in ultima analisi ricadranno sui consumatori. Ciò potrebbe comportare un onere per le famiglie e le imprese e limitare la concorrenza in alcuni settori. I consumatori dovrebbero essere consapevoli che le loro bollette elettriche aumenteranno nel prossimo futuro.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de