La pubblicità Instagram di More Nutrition è fuorviante, verdetto confermato
Successo in tribunale per il centro di consulenza dei consumatori NRW contro "More Nutrition" - promesse fuorvianti sulla salute scoperte su Instagram. Per saperne di più!

La pubblicità Instagram di More Nutrition è fuorviante, verdetto confermato
Il centro di consulenza per i consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia ha vinto in tribunale contro “More Nutrition”. Il fornitore di integratori alimentari aveva pubblicizzato la “Total Vegan Protein Brownie Bowl” su Instagram, ma con indicazioni sulla salute fuorvianti. Un video promozionale affermava che la miscela per dolci conteneva "il 95% in meno di zucchero", "70% in meno di grassi" ed era "perfetta per qualsiasi dieta", senza alcuna informazione di confronto con altre miscele per dolci per brownie. Il tribunale regionale di Amburgo ha confermato il parere legale del Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia.
Le promesse pubblicitarie della miscela per brownie di "More Nutrition" violano la legge, come ha constatato il progetto "Health Advertising Fact Check" dei centri consumatori del Nord Reno-Westfalia e della Renania-Palatinato. Il tribunale regionale di Amburgo si è pronunciato a favore dei difensori dei consumatori, sebbene la sentenza contro la Quality First GmbH, la società dietro "More Nutrition", non sia ancora giuridicamente vincolante. Le informazioni contenute nella pubblicità erano fuorvianti poiché non contenevano informazioni comparative e pertanto ingannavano i consumatori.
Secondo la legge sulla concorrenza sleale e il regolamento sulle informazioni sugli alimenti, le informazioni sui prodotti non devono essere fuorvianti, il che vale anche per la pubblicità. Si parla di errore quando si lascia intendere che un alimento abbia caratteristiche particolari, anche se alimenti comparabili hanno le stesse proprietà. Le promesse pubblicitarie di “More Nutrition” violano questi divieti e sono quindi inammissibili. L'azienda è stata avvertita ma non ha firmato una dichiarazione di cessazione e desistenza.
L'azienda Quality First GmbH vende un'ampia gamma di integratori alimentari e sostituti dello zucchero con il marchio "More Nutrition". Si basa soprattutto su un intenso influencer marketing. La sentenza contro l'azienda illustra l'importanza di affermazioni pubblicitarie chiare e veritiere nel settore degli integratori alimentari e degli alimenti dietetici.