Soldi per il clima in Germania: perché il governo del semaforo non li sta implementando
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de, i soldi per il clima previsti sono nell’accordo di coalizione, ma nonostante le prove scientifiche che possano aumentare l’accettazione della protezione del clima, non verranno implementati. Il governo federale non sembra prendere sul serio la misura ed evita il dibattito politico su chi dovrebbe ricevere i soldi e quanto. Invece è meglio utilizzare i soldi per altri progetti. Secondo il Ministero dell'Economia, il denaro derivante dalla tariffazione nazionale della CO2 viene utilizzato per ridurre i costi dell'elettricità e, ad esempio, per finanziare la sostituzione del riscaldamento. Tuttavia, sono soprattutto i redditi più alti a trarre vantaggio da questo sistema, mentre quelli a basso reddito sono ulteriormente gravati dalla tassa sul CO2 senza adeguati...

Soldi per il clima in Germania: perché il governo del semaforo non li sta implementando
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de,
I fondi per il clima previsti sono contenuti nell’accordo di coalizione, ma nonostante le prove scientifiche che possano aumentare l’accettazione della protezione del clima, non verranno implementati. Il governo federale non sembra prendere sul serio la misura ed evita il dibattito politico su chi dovrebbe ricevere i soldi e quanto. Invece è meglio utilizzare i soldi per altri progetti.
Secondo il Ministero dell'Economia, il denaro derivante dalla tariffazione nazionale della CO2 viene utilizzato per ridurre i costi dell'elettricità e, ad esempio, per finanziare la sostituzione del riscaldamento. Tuttavia, di questo sistema traggono vantaggio soprattutto i redditi più alti, mentre quelli a basso reddito vengono ulteriormente gravati dalla tassa sul CO2 senza ricevere un adeguato rimborso.
Le priorità del governo federale sembrano essere più focalizzate sul sostegno all’industria e agli investimenti che sulla creazione di un sistema monetario climatico più equo. Ciò porta a una ridistribuzione dei fondi dalla società in generale all’industria. La protezione del clima socialmente giusta viene quindi ritardata e negata.
Queste decisioni hanno un impatto diretto sul mercato e sui consumatori. Ritardare l’implementazione dei fondi per il clima e dare priorità ad altri progetti porta a una distorsione del sistema di protezione del clima e a un onere per i lavoratori a basso reddito. Esiste il rischio che l’accettazione delle misure di protezione del clima diminuisca poiché la popolazione potrebbe avere la sensazione che il governo non sia sufficientemente impegnato a trovare soluzioni socialmente giuste per la protezione del clima.
È importante che il governo federale prenda sul serio l’utilizzo dei soldi per il clima e presti maggiore attenzione agli aspetti sociali per garantire una protezione del clima più giusta ed efficace.
Leggi l'articolo originale su www.deutschlandfunk.de