I soldi per il clima devono arrivare: il rifornimento di carburante e il riscaldamento saranno più costosi nel 2024
I soldi per il clima devono arrivare adesso - Ramona Pop, grande sostenitrice dei consumatori Secondo un rapporto di www.rnd.de, la principale sostenitrice dei consumatori tedesca chiede un'accelerazione dei soldi per il clima. Ramona Pop, capo dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV), è del parere che i soldi per il clima promessi dalla coalizione a semaforo per le economie domestiche debbano arrivare ora. Critica il fatto che il prezzo della CO₂ continua a salire, ma la compensazione promessa attraverso i soldi per il clima non viene raggiunta. Influenza sul mercato e sui consumatori Con la fine dell'anno aumenterà la tassa sulle emissioni di gas serra, il che renderà più costosi il rifornimento di carburante e il riscaldamento. I già elevati costi energetici continueranno ad aumentare a causa dell’aumento del prezzo della CO₂. …

I soldi per il clima devono arrivare: il rifornimento di carburante e il riscaldamento saranno più costosi nel 2024
I soldi per il clima devono arrivare adesso – Ramona Pop, Avvocata Suprema dei Consumatori
Secondo un rapporto di www.rnd.de,
Il principale difensore dei consumatori tedeschi chiede che i soldi per il clima vengano accelerati. Ramona Pop, capo dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV), è del parere che i soldi per il clima promessi dalla coalizione a semaforo per le economie domestiche debbano arrivare ora. Critica il fatto che il prezzo della CO₂ continua a salire, ma la compensazione promessa attraverso i soldi per il clima non viene raggiunta.
Impatto sul mercato e sul consumatore
Con la fine dell’anno aumenterà la tassa sulle emissioni di gas serra, il che renderà più costosi il rifornimento di carburante e il riscaldamento. I già elevati costi energetici continueranno ad aumentare a causa dell’aumento del prezzo della CO₂. Si prevede che il prezzo per tonnellata di CO₂ salirà a 40 euro a partire dal 2024, il che comporterà costi più elevati per i consumatori, soprattutto per quelli che utilizzano combustibili fossili.
Pop sottolinea che i consumatori hanno bisogno di una compensazione per l’aumento del prezzo della CO₂ e il conseguente aumento del costo della vita. Inoltre, i soldi per il clima possono dare un contributo importante all’equa compensazione per l’aumento dei costi energetici e all’accettazione delle misure di protezione del clima. La ritardata introduzione dei soldi per il clima potrebbe portare a frustrazione e tensione finanziaria tra i consumatori.
Meccanismo di pagamento e finanziamento
Sebbene il ministro delle Finanze Lindner abbia annunciato fondi per il clima per il 2025, i finanziamenti del Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) rimangono completamente aperti. È importante che i consumatori ricevano il pagamento del prezzo del carbonio per intero sotto forma di denaro per il clima. Se i soldi per il clima non venissero introdotti prima del 2025, i consumatori dovrebbero ricevere in aggiunta anche il precedente pagamento del prezzo della CO₂.
Il progetto di piano economico della KTF prevede un aumento dei ricavi derivanti dalla tariffazione della CO₂ di circa 2,3 miliardi di euro. Tuttavia, non esiste ancora un meccanismo di pagamento che garantisca che il reddito ritorni ai cittadini attraverso i soldi per il clima.
Leggi l'articolo originale su www.rnd.de