Soldi per il clima: la SPD spinge Lindner a essere più specifico
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il segretario generale dell'SPD Kevin Kühnert chiede chiarezza al ministro federale delle finanze Christian Lindner riguardo all'introduzione dei soldi per il clima. Nell’accordo di coalizione il governo semaforo aveva concordato di introdurre soldi per il clima per compensare l’aumento del prezzo della CO₂. Negli ultimi giorni ci sono stati diversi appelli a compiere progressi su questo tema, poiché i soldi per il clima aiuterebbero principalmente le persone a basso reddito ad attutire l’aumento dei prezzi. Il vicecapogruppo parlamentare della SPD Matthias Miersch ha però attenuato le aspettative sull'introduzione dei soldi per il clima, poiché il margine finanziario è stato fortemente limitato dalla sentenza della Corte costituzionale federale. Dopo una disputa sul bilancio durata settimane, il governo a semaforo ha convenuto che il prezzo della CO₂...

Soldi per il clima: la SPD spinge Lindner a essere più specifico
Secondo un rapporto di www.zeit.de,
Il segretario generale della SPD Kevin Kühnert chiede chiarezza al ministro federale delle finanze Christian Lindner riguardo all'introduzione dei soldi per il clima. Nell’accordo di coalizione il governo semaforo aveva concordato di introdurre soldi per il clima per compensare l’aumento del prezzo della CO₂. Negli ultimi giorni ci sono stati diversi appelli a compiere progressi su questo tema, poiché i soldi per il clima aiuterebbero principalmente le persone a basso reddito ad attutire l’aumento dei prezzi. Il vicecapogruppo parlamentare della SPD Matthias Miersch ha però attenuato le aspettative sull'introduzione dei soldi per il clima, poiché il margine finanziario è stato fortemente limitato dalla sentenza della Corte costituzionale federale.
Dopo una settimana di disputa sul bilancio, il governo semaforo ha concordato che il 1° gennaio il prezzo della CO₂ aumenterà più bruscamente di quanto previsto in precedenza: da 30 euro per tonnellata di emissioni di anidride carbonica a 45 euro invece di soli 40. Ciò porterà ad un aumento dei costi di produzione di energia e di molti beni. I centri di consulenza per i consumatori raccomandano un denaro per il clima di 139 euro per ogni cittadino per compensare i maggiori costi di gas, petrolio e carburante negli ultimi tre anni.
La mancanza di chiarezza riguardo ai soldi per il clima e l’aumento dei prezzi della CO₂ potrebbero portare a incertezze sul mercato, in particolare nel settore della generazione e produzione di energia. I consumatori potrebbero anche essere colpiti dall’aumento dei costi di gas, petrolio e carburante, che a loro volta potrebbero influenzare le loro decisioni di acquisto e il comportamento di consumo. Resta da vedere come le decisioni politiche influenzeranno il mercato e i consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de