Critica alla rete di teleriscaldamento: quali effetti ha la nuova legge Habeck sull'energia edilizia sul mercato del riscaldamento?
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, in futuro il teleriscaldamento sarà considerato un'alternativa alle pompe di calore, come previsto dalla prevista nuova legge sull'energia edilizia. Vengono discussi gli effetti sul mercato delle reti di teleriscaldamento e sui consumatori, mentre l'accento è posto sull'allacciamento obbligatorio e sulla trasparenza dei prezzi. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori chiede che il mercato del teleriscaldamento sia più a misura di consumatore. In particolare, dovrebbero essere garantiti prezzi equi e aumenti trasparenti dei prezzi. Le lamentele sui prezzi non trasparenti e sugli aumenti di prezzo incomprensibili dimostrano che per quanto riguarda il teleriscaldamento esistono grandi ambiguità e problemi. Oltre alla trasparenza dei prezzi, l’abolizione dell’obbligo di allaccio e di utilizzo è fondamentale per l’accettazione del teleriscaldamento al fine di garantire la libertà di scelta sul mercato...

Critica alla rete di teleriscaldamento: quali effetti ha la nuova legge Habeck sull'energia edilizia sul mercato del riscaldamento?
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, in futuro il teleriscaldamento sarà considerato un'alternativa alle pompe di calore, come previsto dalla prevista nuova legge sull'energia edilizia. Vengono discussi gli effetti sul mercato delle reti di teleriscaldamento e sui consumatori, mentre l'accento è posto sull'allacciamento obbligatorio e sulla trasparenza dei prezzi.
L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori chiede che il mercato del teleriscaldamento sia più a misura di consumatore. In particolare, dovrebbero essere garantiti prezzi equi e aumenti trasparenti dei prezzi. Le lamentele sui prezzi non trasparenti e sugli aumenti di prezzo incomprensibili dimostrano che per quanto riguarda il teleriscaldamento esistono grandi ambiguità e problemi.
Oltre alla trasparenza dei prezzi, per l'accettazione del teleriscaldamento è fondamentale l'abolizione dell'allacciamento e dell'utilizzo obbligatori, così da consentire la libertà di scelta sul mercato. Il fornitore di base berlinese Vattenfallwärme sottolinea che a Berlino non esiste alcun collegamento obbligatorio e che l'azienda garantisce la necessaria trasparenza nei prezzi.
Se queste richieste venissero soddisfatte, la fornitura di calore a Berlino potrebbe rappresentare un grande passo avanti verso la transizione termica. Dal punto di vista degli esperti, tuttavia, anche il passaggio all'approvvigionamento di calore a impatto climatico zero sarà una sfida, poiché l'accento è posto sulla trasparenza e sul controllo dei prezzi. Le prossime discussioni al vertice sul teleriscaldamento di Berlino sono cruciali per inviare un “chiaro segnale di partenza” per la conversione a impatto climatico zero e l’espansione dell’offerta di teleriscaldamento. La prevista riforma della pianificazione comunale del riscaldamento mira a contribuire a creare sicurezza negli investimenti per le persone coinvolte e a far avanzare la transizione al calore a Berlino.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de