Pacchetto ingannevole dell'anno 2023: il centro consumatori di Amburgo cerca gli imbroglioni dell'anno
Secondo un rapporto di www.ndr.de, meno merce allo stesso prezzo o addirittura a un prezzo più alto: questa forma di aumento nascosto dei prezzi è ormai una pratica comune per molti prodotti, ad esempio generi alimentari o forniture di farmacia. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo è ancora una volta alla ricerca del "pacchetto ingannevole dell'anno", questa volta per il 2023. Ci sono cinque prodotti candidati tra cui scegliere, che, secondo il centro di consulenza per i consumatori, sono diventati notevolmente più costosi nell'ultimo anno a causa delle ridotte quantità di riempimento e, in alcuni casi, di ulteriori aumenti di prezzo. I candidati sono: “Gomme allo yogurt” di Katjes: la confezione contiene solo 175 grammi invece di 200 grammi, il che corrisponde ad un aumento nascosto del prezzo del 14%. Tuc “Bake Rolls Sea Salt” di Mondelez: le patatine contengono solo...

Pacchetto ingannevole dell'anno 2023: il centro consumatori di Amburgo cerca gli imbroglioni dell'anno
Secondo un rapporto di www.ndr.de,
Meno merci allo stesso prezzo o addirittura a un prezzo più alto: questa forma di aumento nascosto dei prezzi è ormai una pratica comune per molti prodotti, ad esempio generi alimentari o forniture di farmacia. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo è ancora una volta alla ricerca del "pacchetto ingannevole dell'anno", questa volta per il 2023. Ci sono cinque prodotti candidati tra cui scegliere, che, secondo il centro di consulenza per i consumatori, sono diventati notevolmente più costosi nell'ultimo anno a causa delle ridotte quantità di riempimento e, in alcuni casi, di ulteriori aumenti di prezzo.
I candidati sono:
- „Yoghurt-Gums“ von Katjes: Die Packung enthält nur noch 175 Gramm statt 200 Gramm, was einer versteckten Preiserhöhung von 14 Prozent entspricht.
-
Tuc “Bake Rolls Sea Salt” di Mondelez: le patatine contengono solo 150 grammi invece di 250 grammi, il che corrisponde ad un aumento nascosto del prezzo del 127%.
-
“Chocolat Amandes Edel Marzipan Whole Milk” di Aldi: la barretta contiene meno marzapane ed è più cara di oltre il 30%.
-
“Listerine Total Care” di Johnson & Johnson: la bottiglia contiene meno contenuto e il prezzo è aumentato di quasi il 34%.
-
Ghiaccioli Oreo di Froneri: il numero di ghiaccioli nella confezione è stato ridotto da quattro a tre e ogni singolo ghiacciolo è stato ridotto nelle dimensioni, il che rappresenta un aumento del prezzo nascosto del 63%.
Nel 2023 il trend dei pacchetti ingannevoli ha raggiunto il record, con la pubblicazione di 104 pacchetti ingannevoli. Si tratta di un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo chiede un intervento politico coerente. Un nuovo documento sui punti chiave del Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori (BMUV) stabilisce che se il contenuto di un prodotto viene ridotto, in futuro anche la confezione di un prodotto dovrebbe ridursi. Ma al Centro consulenza consumatori questi suggerimenti non bastano e pretendono che gli imballaggi siano sempre pieni fino all'orlo.
I consumatori possono votare online per lo “Sham Pack of the Year” e il sondaggio durerà fino al 22 gennaio. Resta da vedere come si posizioneranno i politici su questo tema e se le nuove normative proteggeranno i consumatori dagli aumenti nascosti dei prezzi.
Leggi l'articolo originale su www.ndr.de