Consumo sostenibile: suggerimenti per riconoscere le etichette ambientali e il comportamento d'acquisto sostenibile
Secondo un rapporto di www.ak-kurier.de, lo stand informativo del Centro consumatori della Renania-Palatinato al mercato settimanale di Betzdorf quest'anno era dedicato al tema “Consumo sostenibile”. Il mercato ha offerto ai consumatori l'opportunità di prendere decisioni consapevoli e di preferire i prodotti regionali, nonché di informarsi sul consumo sostenibile. Il consumo sostenibile non solo fa bene all’ambiente e al clima, ma può anche essere vantaggioso per il tuo portafoglio. Tuttavia, è importante guardarsi dal greenwashing per evitare affermazioni ambientali fuorvianti e false. Molte aziende utilizzano diversi certificati e sigilli per dare l'impressione di rispetto per l'ambiente, anche se questi non sono verificati in modo indipendente. I consumatori dovrebbero quindi...

Consumo sostenibile: suggerimenti per riconoscere le etichette ambientali e il comportamento d'acquisto sostenibile
Secondo un rapporto di www.ak-kurier.de, lo stand informativo del Centro consumatori della Renania-Palatinato al mercato settimanale di Betzdorf quest'anno era dedicato al tema “Consumo sostenibile”. Il mercato ha offerto ai consumatori l'opportunità di prendere decisioni consapevoli e di preferire i prodotti regionali, nonché di informarsi sul consumo sostenibile.
Il consumo sostenibile non solo fa bene all’ambiente e al clima, ma può anche essere vantaggioso per il tuo portafoglio. Tuttavia, è importante guardarsi dal greenwashing per evitare affermazioni ambientali fuorvianti e false. Molte aziende utilizzano diversi certificati e sigilli per dare l'impressione di rispetto per l'ambiente, anche se questi non sono verificati in modo indipendente. I consumatori dovrebbero quindi prestare attenzione a certificazioni di terze parti affidabili che abbiano criteri e standard chiari per la sostenibilità e la protezione ambientale.
Un altro modo per consumare in modo sostenibile è utilizzare il Repair Café gestito dall’iniziativa di volontariato “I’m there” del comune di Betzdorf-Gebhardshain. Questa iniziativa incoraggia e sostiene le persone a riparare i propri oggetti invece di buttarli via, contribuendo così a proteggere l'ambiente.
Inoltre, il team “Betzdorf digital” ha fornito informazioni sui possibili utilizzi offerti dall’app “DorfFunk” sviluppata. Questa app consente agli utenti di scambiare o condividere articoli o prodotti, nonché di offrire corse per sostenere l'ambiente.
Nel complesso lo stand del centro di consulenza per i consumatori di Betzdorf offre un'ampia gamma di opportunità per consumare in modo più sostenibile e quindi dare un contributo positivo all'ambiente. Ulteriori informazioni sugli argomenti e sui progetti menzionati sono disponibili direttamente in loco o presso i relativi referenti.
Leggi l'articolo originale su www.ak-kurier.de