Nuove regole per il diritto alla riduzione dei contratti internet: cosa significa per i consumatori? L'esperto spiega
Secondo un rapporto di www.fr.de le aziende Internet sono sotto critica perché, secondo i difensori dei consumatori, spesso non mantengono le promesse contrattuali. La Federal Network Agency ha presentato un documento sui punti salienti per l'estensione del diritto di riduzione alla telefonia mobile, che però è stato aspramente criticato dai difensori dei consumatori. Le norme sul diritto alla riduzione dei prezzi sono deludenti, ha affermato a Berlino Ramona Pop, membro del consiglio direttivo dell'Associazione federale dei consumatori (vzbv). Il diritto alla riduzione dei contratti internet esiste dalla fine dello scorso anno, ma finora vale solo per i collegamenti di rete fissa. Con lo strumento di misurazione broadband Measurement.de i consumatori possono ottenere una riduzione del pagamento mensile se la prestazione effettiva si discosta notevolmente dal valore garantito contrattualmente. La Federal Network Agency vuole...

Nuove regole per il diritto alla riduzione dei contratti internet: cosa significa per i consumatori? L'esperto spiega
Secondo un rapporto di www.fr.de,
Le aziende Internet sono state criticate perché, secondo i difensori dei consumatori, spesso non mantengono le promesse contrattuali. La Federal Network Agency ha presentato un documento sui punti salienti per l'estensione del diritto di riduzione alla telefonia mobile, che però è stato aspramente criticato dai difensori dei consumatori. Le norme sul diritto alla riduzione dei prezzi sono deludenti, ha affermato a Berlino Ramona Pop, membro del consiglio direttivo dell'Associazione federale dei consumatori (vzbv).
Il diritto alla riduzione dei contratti internet esiste dalla fine dello scorso anno, ma finora vale solo per i collegamenti di rete fissa. Con lo strumento di misurazione broadband Measurement.de i consumatori possono ottenere una riduzione del pagamento mensile se la prestazione effettiva si discosta notevolmente dal valore garantito contrattualmente.
L'Agenzia federale delle reti vorrebbe ora estendere il diritto di riduzione anche alla comunicazione mobile, ma incontra difficoltà perché non esistono collegamenti specifici per la telefonia mobile e la domanda è molto oscillante. Le specifiche proposte per lo strumento di misurazione sono criticate dai difensori dei consumatori in quanto inadeguate e difficili da implementare.
Secondo il documento sui punti chiave della Federal Network Agency, almeno il 25% del valore massimo di trasmissione stimato deve essere raggiunto nelle aree urbane, il 15% nelle aree semiurbane e il 10% nelle aree rurali. Per far valere il proprio diritto alla riduzione i consumatori devono effettuare complessivamente 30 misurazioni nell'arco di cinque giorni di calendario.
Il centro di consulenza per i consumatori richiede che i test raggiungano non solo il 10-25%, ma il 90% della larghezza di banda massima garantita contrattualmente. Viene inoltre respinta la distinzione tra aree urbane e rurali, poiché ciò contraddirebbe l’approccio della copertura Internet mobile su tutto il territorio nazionale.
L'associazione del settore Internet VATM mette invece in guardia contro i requisiti eccessivi e sottolinea che l'operatore di rete ha solo un'influenza limitata sull'utilizzo di una cella radio. La copertura della telefonia mobile può variare a seconda del luogo e della situazione, motivo per cui non è possibile fornire ovunque la massima larghezza di banda.
Secondo il documento sui punti chiave, nei prossimi mesi l'Agenzia federale delle reti presenterà un progetto di decreto generale, che verrà deciso dopo una fase di consultazione con gli operatori di mercato. Ci vorrà ancora del tempo prima che i consumatori possano utilizzare lo strumento di misurazione del telefono cellulare per la loro richiesta di riduzione. Le regolamentazioni previste e le critiche rivolte ad esse dimostrano che l'introduzione del diritto alla riduzione della telefonia mobile comporta ancora alcune sfide.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de