Taglio delle filiali della Postbank: il capo del centro di consulenza per i consumatori critica la Deutsche Bank
Il direttore del centro di consulenza per i consumatori critica la prevista chiusura delle filiali della Postbank definendola una “pura presa in giro”. Deutsche Bank si trova ad affrontare sfide enormi. Richiesta di soluzioni e di compensazione.

Taglio delle filiali della Postbank: il capo del centro di consulenza per i consumatori critica la Deutsche Bank
La prevista riduzione delle filiali della Postbank ha suscitato aspre critiche da parte di Ramona Pop, direttrice dell'Associazione federale dei centri di consulenza per i consumatori. L'annuncio che nei prossimi due anni verranno chiuse fino a 250 delle 550 filiali della Postbank sarà visto da Pop come una “vera presa in giro” per i clienti. Secondo lei, soprattutto alla luce dei continui problemi con l'online banking, è più importante migliorare il servizio clienti piuttosto che indebolirlo chiudendo le filiali.
Le difficoltà legate alla migrazione informatica a Deutsche Bank hanno causato insoddisfazione tra i clienti di Postbank. Circa dodici milioni di clienti della Postbank sono stati colpiti dal passaggio ai sistemi informatici di Deutsche Bank, che ha comportato restrizioni nell'accesso al conto e difficoltà nel raggiungere il servizio clienti. Nonostante le segnalazioni di reclami in corso da parte dei clienti interessati, Ramona Pop chiede a Deutsche Bank di risolvere rapidamente i problemi e di fornire un risarcimento non burocratico ai clienti danneggiati.
Dall'inizio dell'anno l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori ha registrato circa 1700 reclami da parte dei clienti della Postbank e della Banca DSL, un numero quasi tre volte superiore a quello dell'intero anno precedente. Soltanto nel terzo trimestre sono stati registrati oltre 1.100 reclami contro le due banche. Questi dati mostrano la portata dell’insoddisfazione ed evidenziano la necessità di risolvere rapidamente i problemi esistenti per riconquistare la fiducia dei clienti.