I clienti della Postbank a Berlino e Brandeburgo lamentano problemi informatici, un esperto finanziario esprime preoccupazione.
Secondo un rapporto di www.rbb24.de numerosi clienti della Postbank a Berlino e Brandeburgo lamentano problemi informatici. Dall'inizio dell'anno sono in aumento i reclami per bonifici errati, addebiti errati e conti bloccati. Nonostante l'affermazione contraria della Postbank, la rabbia non scompare dopo il passaggio al nuovo sistema informatico. I centri di consulenza per i consumatori di Berlino e Brandeburgo continuano a ricevere numerose lamentele da parte di titolari di conti frustrati. La RBB ha anche ricevuto più richieste da parte di telespettatori che hanno espresso la loro rabbia nei confronti di Postbank. I clienti criticano la banca per tempi di elaborazione estremamente lunghi, mancanza di comunicazione e indisponibilità. Ci sono stati casi in cui i clienti non sono stati in grado di...

I clienti della Postbank a Berlino e Brandeburgo lamentano problemi informatici, un esperto finanziario esprime preoccupazione.
Secondo un rapporto di www.rbb24.de numerosi clienti della Postbank a Berlino e Brandeburgo lamentano problemi informatici. Dall'inizio dell'anno sono in aumento i reclami per bonifici errati, addebiti errati e conti bloccati. Nonostante l'affermazione contraria della Postbank, la rabbia non scompare dopo il passaggio al nuovo sistema informatico.
I centri di consulenza per i consumatori di Berlino e Brandeburgo continuano a ricevere numerose lamentele da parte di titolari di conti frustrati. La RBB ha anche ricevuto più richieste da parte di telespettatori che hanno espresso la loro rabbia nei confronti di Postbank. I clienti criticano la banca per tempi di elaborazione estremamente lunghi, mancanza di comunicazione e indisponibilità. Ci sono stati casi in cui i clienti non sono riusciti ad accedere al proprio conto per 36 giorni e in un altro caso per quasi sei mesi.
I problemi sono iniziati quando all'inizio dell'anno la Postbank ha integrato i dati di dodici milioni di clienti nel sistema informatico della casa madre Deutsche Bank. La direzione della banca ha giustificato ciò con l'obiettivo di risparmiare sui costi e offrire un servizio migliore.
L'esperto finanziario Hermann-Josef Tenhagen ha commentato criticamente la situazione nella rivista per i consumatori Super.Markt. Ha descritto i problemi IT come un disastro e ha sottolineato l'importanza del servizio clienti. Una banca dove non puoi accedere al tuo conto è inutile.
Secondo l'ufficio comunicazione della Postbank non esistono problemi informatici fondamentali, bensì solo problemi individuali con i singoli clienti. La banca ammette tuttavia che attualmente le richieste relative a questioni informatiche sono in aumento, con conseguenti tempi di elaborazione più lunghi.
Le hotline di Postbank sono ancora sovraccariche e i problemi tecnici non sono ancora stati risolti. I difensori dei consumatori hanno quindi chiamato in causa l'autorità di regolamentazione bancaria Bafin, che ha nominato un rappresentante speciale per monitorare i processi presso Postbank.
I clienti interessati hanno la possibilità di chiedere un'ingiunzione per avere accesso ai propri soldi o semplicemente cambiare banca, anche se il conto è congelato. Dall'inizio dell'anno 60 clienti nel Brandeburgo e 70 a Berlino si sono rivolti ai centri di consulenza per i consumatori. Ma questa è solo "la punta dell'iceberg", come sottolinea un portavoce del Centro consumatori di Brandeburgo.
I problemi informatici di Postbank sono particolarmente gravi perché nei prossimi anni la società madre Deutsche Bank chiuderà fino a 250 delle attuali 550 filiali di Postbank. Ciò significa che l’online banking svolge un ruolo sempre più importante. Tuttavia, a causa dei problemi attuali, è improbabile che la fiducia dei clienti nella capacità di Postbank di offrire servizi bancari online senza soluzione di continuità aumenti.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de