Banca Postale e Banca DSL con continui problemi informatici: gli esperti finanziari avvertono di danni enormi.
Secondo un rapporto di Merkur.de, Postbank e DSL Bank sono alle prese con continui problemi informatici, che provocano massicci reclami da parte dei clienti. Solo nel terzo trimestre del 2023 l’Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha ricevuto 1.100 reclami contro le due banche. Dall'inizio dell'anno sono pervenuti circa 1.700 reclami, ovvero quasi il triplo di quelli dell'intero anno precedente. Le banche sono filiali di Deutsche Bank e nella prima metà del 2023 hanno avuto problemi IT durante il trasferimento dei propri sistemi presso la società madre. Ciò ha comportato che i clienti non fossero temporaneamente in grado di accedere ai propri conti, che i conti fossero bloccati o che gli addebiti diretti non venissero più onorati. Il servizio clienti…

Banca Postale e Banca DSL con continui problemi informatici: gli esperti finanziari avvertono di danni enormi.
Secondo un rapporto di Merkur.de, Postbank e DSL Bank sono alle prese con continui problemi informatici, che provocano massicci reclami da parte dei clienti. Solo nel terzo trimestre del 2023 l’Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha ricevuto 1.100 reclami contro le due banche. Dall'inizio dell'anno sono pervenuti circa 1.700 reclami, ovvero quasi il triplo di quelli dell'intero anno precedente. Le banche sono filiali di Deutsche Bank e nella prima metà del 2023 hanno avuto problemi IT durante il trasferimento dei propri sistemi presso la società madre. Ciò ha comportato che i clienti non fossero temporaneamente in grado di accedere ai propri conti, che i conti fossero bloccati o che gli addebiti diretti non venissero più onorati. Allo stesso tempo, il servizio clienti era difficile da raggiungere e i clienti ricevevano dichiarazioni contraddittorie. Anche il capo dell'autorità di vigilanza bancaria Bafin ha parlato di “profondi disagi” e ha invitato le banche a risolvere rapidamente i problemi.
Questi continui problemi IT e un servizio clienti scadente possono avere un impatto enorme sul mercato e sui consumatori. I clienti potrebbero perdere la fiducia nelle banche interessate e scegliere invece altri fornitori. Ciò potrebbe comportare una significativa perdita di clienti e una cattiva reputazione per le banche. I costi per risolvere i problemi informatici e riparare i danni subiti dai clienti potrebbero essere significativi e incidere sui profitti delle banche. Inoltre, potrebbero essere adottate misure normative per garantire che tali problemi siano evitati in futuro. Ciò richiederebbe risorse e investimenti aggiuntivi per conformarsi alle normative.
Le banche devono agire rapidamente per riconquistare la fiducia dei clienti e risolvere i problemi tecnici per ridurre al minimo l’impatto a lungo termine sul mercato e sui consumatori.
Fonte: www.merkur.de
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de