I prezzi degli impianti di riscaldamento in Germania sono aumentati del 25%: gli esperti avvertono di un mercato surriscaldato
Secondo un rapporto di www.schwaebische.de, negli ultimi due anni i prezzi degli impianti di riscaldamento in Germania sono aumentati notevolmente. Secondo Stefan Materne del servizio di consulenza energetica del centro di consulenza per i consumatori, i prezzi degli impianti di riscaldamento sono aumentati in media di circa il 25% nel 2021 e dovrebbero aumentare ulteriormente nel 2022. I prezzi medi delle pompe di calore aria-acqua sono aumentati da 20.000 euro nel 2021 a 31.000 euro quest'anno. Nello stesso periodo il prezzo dei sistemi di riscaldamento a pellet è aumentato da 27.000 a 37.000 euro e il prezzo per l'installazione di un riscaldamento a pavimento a gas è aumentato da 6.000 a 10.000 euro. Parte dell'aumento dei prezzi potrebbe essere dovuto all'aumento...

I prezzi degli impianti di riscaldamento in Germania sono aumentati del 25%: gli esperti avvertono di un mercato surriscaldato
Secondo un rapporto di www.schwaebische.de, negli ultimi due anni i prezzi degli impianti di riscaldamento in Germania sono aumentati notevolmente. Secondo Stefan Materne del servizio di consulenza energetica del Centro di consulenza per i consumatori, nel 2021 i prezzi degli impianti di riscaldamento sono aumentati in media di circa il 25% e dovrebbero aumentare ulteriormente nel 2022.
I prezzi medi delle pompe di calore aria-acqua sono passati dai 20.000 euro del 2021 ai 31.000 euro di quest’anno. Nello stesso periodo il prezzo dei sistemi di riscaldamento a pellet è aumentato da 27.000 a 37.000 euro e il prezzo per l'installazione di un riscaldamento a pavimento a gas è aumentato da 6.000 a 10.000 euro.
Parte dell'aumento dei prezzi potrebbe essere dovuto all'aumento dei costi delle materie prime e dell'energia. Tuttavia, anche l’elevata domanda gioca un ruolo, portando a un mercato surriscaldato.
Gli aumenti dei prezzi potrebbero avere diversi effetti sul mercato e sui consumatori. Da un lato i consumatori potrebbero essere costretti a spendere di più per l’installazione e la gestione degli impianti di riscaldamento, il che aumenterebbe il loro onere finanziario. In secondo luogo, i prezzi più alti potrebbero influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori che potrebbero cercare alternative più economiche o optare per sistemi più efficienti dal punto di vista energetico e più convenienti nel lungo termine.
Nel complesso, l’aumento dei prezzi potrebbe portare a una riduzione dell’accessibilità ai sistemi di riscaldamento e influenzare la transizione energetica in Germania, poiché i consumatori potrebbero essere riluttanti a passare a sistemi di riscaldamento più moderni ed ecologici.
L’impatto sul mercato potrebbe essere che le aziende più piccole abbiano difficoltà a tenere il passo con l’aumento dei prezzi e della domanda, mentre le aziende più grandi potrebbero potenzialmente trarre vantaggio dalla situazione. Nel complesso, l’aumento dei prezzi potrebbe portare a disuguaglianze nel settore se le aziende vengono colpite in misura diversa dagli aumenti dei prezzi.
Leggi l'articolo originale su www.schwaebische.de