Aumento dei prezzi nei supermercati: i difensori dei consumatori chiedono un vertice con il governo
I difensori dei consumatori chiedono misure per combattere l’aumento dei prezzi alimentari. Secondo un rapporto della FAZ, i difensori dei consumatori lanciano l'allarme sull'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. La capo dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV), Ramona Pop, chiede un vertice governativo sui prezzi dei generi alimentari perché i consumatori si sentono delusi dai continui aumenti dei prezzi nei supermercati. L’Ufficio federale di statistica conferma che nel settembre 2023 i prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 7,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari ha un impatto sui consumatori. Secondo il rapporto consumatori della VZBV, a causa dell'aumento dei prezzi, il 44% dei cittadini risparmia sull'acquisto di generi alimentari. Questo “segnale di allarme” rende chiaro che un...

Aumento dei prezzi nei supermercati: i difensori dei consumatori chiedono un vertice con il governo
I difensori dei consumatori chiedono misure per combattere l’aumento dei prezzi alimentari
Secondo un rapporto dell' FAZ I difensori dei consumatori lanciano l’allarme sull’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. La capo dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV), Ramona Pop, chiede un vertice governativo sui prezzi dei generi alimentari perché i consumatori si sentono delusi dai continui aumenti dei prezzi nei supermercati. L’Ufficio federale di statistica conferma che nel settembre 2023 i prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 7,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
L’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari ha un impatto sui consumatori. Secondo il rapporto consumatori della VZBV, a causa dell'aumento dei prezzi, il 44% dei cittadini risparmia sull'acquisto di generi alimentari. Questo “segnale d’allarme” chiarisce che una dieta equilibrata non dovrebbe dipendere dal portafoglio. L'aumento dei prezzi dello zucchero, del miele e di altri dolciumi, ma soprattutto del pane e dei cereali, è superiore all'inflazione complessiva.
Per alleviare l'onere sui consumatori, soprattutto quelli a basso reddito, la VZBV propone di introdurre un pagamento annuale una tantum simile al prezzo forfettario dell'energia. Ciò potrebbe essere realizzato attraverso il meccanismo dei soldi per il clima. Tuttavia, il pagamento dei soldi per il clima non sarà tecnicamente possibile fino al 2025. Inoltre, la VZBV chiede maggiore trasparenza sui prezzi e sui margini lungo l’intera catena del valore attraverso la creazione di un osservatorio dei prezzi. Le strutture di mercato e le condizioni concorrenziali che influenzano i prezzi dei prodotti alimentari dovrebbero essere indagate dall'Ufficio federale dei cartelli.
Un'altra richiesta riguarda le misure contro gli imballaggi ingannevoli. I produttori dovrebbero essere tenuti a indicare le variazioni del peso di un prodotto sulla parte anteriore dell'imballaggio. Il gruppo parlamentare CDU/CSU al Bundestag ha presentato una domanda in tal senso, che è stata però respinta dai gruppi del semaforo.
Sull'abolizione dell'IVA sulla frutta, Gem
Leggi l'articolo originale su www.faz.net