Aumento dei prezzi a Eon: i consumatori possono aderire ad un'azione legale collettiva

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il centro di consulenza per i consumatori ha fatto causa a Eon: i clienti potrebbero recuperare migliaia di euro! Ora scopri di più sulla causa collettiva contro la compagnia energetica.

Verbraucherzentrale hat Eon verklagt - Kunden könnten tausende Euro zurückbekommen! Jetzt mehr erfahren über die Sammelklage gegen den Energiekonzern.
Il centro di consulenza per i consumatori ha fatto causa a Eon: i clienti potrebbero recuperare migliaia di euro! Ora scopri di più sulla causa collettiva contro la compagnia energetica.

Aumento dei prezzi a Eon: i consumatori possono aderire ad un'azione legale collettiva

Il centro di consulenza per i consumatori ha citato in giudizio la società energetica Eon perché i prezzi del teleriscaldamento sono aumentati notevolmente dal 2020. Ciò ha portato l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori a intentare un'azione collettiva alla quale ora possono aderire anche i clienti. Secondo l'associazione, molti clienti Eon devono attualmente pagare molto di più per il riscaldamento dei propri spazi abitativi rispetto al 2020. L'associazione ritiene illegali questi aumenti di prezzo in molti settori di fornitura e ha quindi intentato due azioni legali collettive.

Il Centro di consulenza per i consumatori vorrebbe chiedere un rimborso diretto per i consumatori partecipanti perché ritiene inefficaci gli aumenti di prezzo dopo il 2020. Un esempio di ciò sono i costi aggiuntivi per i consumatori che E.on ha sostenuto tra il 2020 e il 2022 a causa dell’aumento dei prezzi. Il centro di consulenza per i consumatori vede clausole di modifica dei prezzi nella rete di teleriscaldamento che non soddisfano i requisiti legali. In una determinata area di offerta, il prezzo di lavoro lordo è aumentato da 6,18 centesimi per kilowattora a 23,24 centesimi, il che potrebbe significare costi aggiuntivi per i consumatori fino a 3.500 euro nel 2021 e 2022.

Oltre a Eon, il centro di consulenza per i consumatori ha citato in giudizio anche il fornitore di energia ExtraEnergie GmbH a causa dei massicci aumenti dei prezzi per i clienti di gas ed elettricità. Questi aumenti sarebbero inammissibili perché le garanzie di prezzo concordate non sono state rispettate. Anche qui l'associazione vorrebbe ottenere il rimborso per i clienti interessati. Si stima che più di 100.000 consumatori potrebbero essere colpiti dall'aumento dei prezzi e potrebbero unirsi alla causa per un eventuale rimborso.

Il centro di consulenza per i consumatori si impegna a garantire che i fornitori di energia non siano autorizzati a chiedere ai consumatori di pagare in modo generalizzato solo perché i prezzi di acquisto sono aumentati. I clienti hanno ora l'opportunità di aderire all'azione legale collettiva per chiedere un potenziale rimborso. I prezzi per il teleriscaldamento continuano a rappresentare una questione allarmante, poiché molti clienti si confrontano con elevati pagamenti aggiuntivi senza sempre comprendere l’esatta composizione dei prezzi.