Riduzione delle pensioni nelle casse pensioni private: i tribunali dubitano che questa pratica sia consentita, il centro di consulenza per i consumatori fa causa alle compagnie di assicurazione
Secondo un rapporto di www.fr.de i centri di consulenza per i consumatori mettono in discussione la riduzione delle pensioni per i contratti Riester. Nella previdenza privata accade spesso che le rendite vengano ridotte molto tempo dopo la conclusione del contratto. Gli assicuratori lamentano rendimenti in calo sul mercato dei capitali. Un tribunale lo ritiene dubbio. Il tribunale regionale di Colonia ha deciso che sono inefficaci le clausole contenute nei contratti di previdenza privata che consentono agli assicuratori di adeguare successivamente il fattore di pensione e quindi di versare successivamente una rendita inferiore. Il centro di consulenza per i consumatori ha poi intentato causa contro quattro grandi compagnie di assicurazione e chiede una decisione alla Corte Suprema. Il problema è che gli assicuratori pagano le pensioni in base...

Riduzione delle pensioni nelle casse pensioni private: i tribunali dubitano che questa pratica sia consentita, il centro di consulenza per i consumatori fa causa alle compagnie di assicurazione
Secondo un rapporto di www.fr.de, i centri di consulenza per i consumatori mettono in discussione la riduzione delle pensioni per i contratti Riester. Nella previdenza privata accade spesso che le rendite vengano ridotte molto tempo dopo la conclusione del contratto. Gli assicuratori lamentano rendimenti in calo sul mercato dei capitali. Un tribunale lo ritiene dubbio.
Il tribunale regionale di Colonia ha deciso che sono inefficaci le clausole contenute nei contratti di previdenza privata che consentono agli assicuratori di adeguare successivamente il fattore di pensione e quindi di versare successivamente una rendita inferiore. Il centro di consulenza per i consumatori ha poi intentato causa contro quattro grandi compagnie di assicurazione e chiede una decisione alla Corte Suprema.
Il problema è che gli assicuratori possono ridurre le pensioni a causa delle cattive condizioni economiche, ma non possono migliorare la situazione dei pensionati quando le condizioni migliorano. Il centro di consulenza per i consumatori spera che ulteriori azioni legali diano un segnale più forte e ha intentato causa, tra gli altri, anche contro Allianz, Axa, Zurich Deutscher Herold e LPV Lebensversicherung. Incoraggiano anche altri malati a resistere a questa pratica.
La pensione Riester è stata a lungo criticata, tra l'altro a causa delle tasse elevate e dei bassi tassi di interesse, che riducono i rendimenti. La causa intentata dal Centro di consulenza per i consumatori contro un'altra clausola nel novembre 2023 ha già avuto successo. La Corte federale di giustizia ha annullato una clausola che imponeva ai clienti di pagare “costi di chiusura e/o di intermediazione se necessari” prima dell’inizio del pagamento perché classificata come irragionevolmente svantaggiosa e non trasparente.
Gli effetti di queste cause e sentenze potrebbero portare a un cambiamento nella gestione delle clausole contrattuali nei contratti Riester e offrire ai consumatori una migliore sicurezza nella vecchiaia. Resta però da vedere come decideranno i tribunali di grado superiore e se cambieranno le pratiche criticate delle compagnie di assicurazione.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de