Riparazione della lavatrice: uno studio di mercato mostra problemi con i pezzi di ricambio e i prezzi
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de riparare una lavatrice rotta può diventare un problema ancora più grande, come dimostra uno studio di mercato dell'Associazione federale dei centri di consumo. I pezzi di ricambio sono difficili da ottenere e talvolta molto costosi. I produttori spesso rendono difficile ai consumatori l'ottenimento dei pezzi di ricambio per le loro lavatrici domestiche. Ciò emerge da un attuale controllo di mercato effettuato dall'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). Secondo vzbv i pezzi di ricambio sono difficili da trovare, i prezzi variano notevolmente e non tutti i produttori rispettano le specifiche. Ciò potrebbe scoraggiare i consumatori dal riparare le macchine rotte invece di acquistarne di nuove. L’UE disponeva già di linee guida due anni fa...

Riparazione della lavatrice: uno studio di mercato mostra problemi con i pezzi di ricambio e i prezzi
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Riparare una lavatrice rotta può diventare un grosso problema, come dimostra uno studio di mercato condotto dall'Associazione federale dei centri di consulenza per i consumatori. I pezzi di ricambio sono difficili da ottenere e talvolta molto costosi. I produttori spesso rendono difficile ai consumatori l'ottenimento dei pezzi di ricambio per le loro lavatrici domestiche. Ciò emerge da un attuale controllo di mercato effettuato dall'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). Secondo vzbv i pezzi di ricambio sono difficili da trovare, i prezzi variano notevolmente e non tutti i produttori rispettano le specifiche. Ciò potrebbe scoraggiare i consumatori dal riparare le macchine rotte invece di acquistarne di nuove.
L’UE aveva già emanato due anni fa requisiti di riparabilità per costringere i produttori a rendere i loro prodotti più sostenibili. La Direttiva Ecodesign dell'Unione Europea impone che i prodotti rimangano riparabili e impone ai produttori di lavatrici e asciugatrici di avere pezzi di ricambio disponibili per i propri clienti.
In un controllo di mercato su dieci modelli di lavatrici delle dieci marche più vendute, i pezzi di ricambio erano generalmente disponibili di otto produttori, ma spesso erano difficili da trovare sul sito web. Inoltre, due produttori non hanno soddisfatto pienamente i requisiti, anche se la consegna dei pezzi di ricambio è stata spesso notevolmente più rapida rispetto ai 15 giorni richiesti dalla legge.
Oltre alla disponibilità dei pezzi di ricambio, anche i prezzi rappresentano un problema. Il costo di un pezzo di ricambio può variare in modo significativo a seconda della marca. I sostenitori dei consumatori chiedono quindi un indice di riparazione che tenga conto dei prezzi dei pezzi di ricambio. Inoltre sono necessarie istruzioni per la riparazione e anche in questo caso è necessario recuperare terreno: dei dieci produttori controllati, solo quattro hanno fornito istruzioni per la riparazione.
Questi problemi possono avere un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. La disponibilità limitata e i prezzi elevati dei pezzi di ricambio potrebbero incoraggiare i consumatori a sostituire i dispositivi difettosi anziché ripararli. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei rifiuti elettronici e dell’inquinamento ambientale. È quindi importante che i produttori seguano i requisiti della direttiva UE e garantiscano una migliore disponibilità e trasparenza dei prezzi per i pezzi di ricambio.
Le linee guida sulla progettazione ecocompatibile hanno lo scopo di fornire un rimedio
Enormi differenze di prezzo
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de