Rischi quando si acquista a buon mercato in Cina: come proteggersi da sanzioni e altri pericoli legali
Secondo un rapporto di www.nordbayern.de gli esperti mettono in guardia sui rischi legali e finanziari dello shopping online sulla piattaforma cinese Temu. Nonostante le presunte occasioni e i bassi costi di spedizione, i consumatori tedeschi possono ricevere tasse e dazi doganali inaspettatamente elevati, nonché prodotti contraffatti o che non soddisfano gli standard UE. Ciò può portare a conseguenze legali e finanziarie, come pagamenti doganali aggiuntivi, responsabilità per danni in caso di danno al prodotto o addirittura conseguenze penali. Anche i piccoli ordini corrono il rischio di essere trattati come affari, il che può portare a ulteriori conseguenze legali. Temu evita l’IVA sulle importazioni e le tasse sui consumi attraverso un trucco di registrazione all’estero. Tuttavia, per acquisti superiori a 150 euro...

Rischi quando si acquista a buon mercato in Cina: come proteggersi da sanzioni e altri pericoli legali
Secondo un rapporto di www.nordbayern.de Gli esperti mettono in guardia sui rischi legali e finanziari degli acquisti online sulla piattaforma cinese Temu. Nonostante le presunte occasioni e i bassi costi di spedizione, i consumatori tedeschi possono ricevere tasse e dazi doganali inaspettatamente elevati, nonché prodotti contraffatti o che non soddisfano gli standard UE. Ciò può portare a conseguenze legali e finanziarie, come pagamenti doganali aggiuntivi, responsabilità per danni in caso di danno al prodotto o addirittura conseguenze penali. Anche i piccoli ordini corrono il rischio di essere trattati come affari, il che può portare a ulteriori conseguenze legali.
Temu evita l’IVA sulle importazioni e le tasse sui consumi attraverso un trucco di registrazione all’estero. Tuttavia, per gli acquisti superiori a 150 euro si applicano dazi doganali. Per aggirare questo problema, Temu divide gli ordini in sottoordini più piccoli, ma ciò potrebbe comportare pagamenti doganali aggiuntivi. Inoltre, molti dispositivi elettronici non dispongono del marchio CE obbligatorio nell'UE, il che può comportare una responsabilità per danni in caso di danno. Sono stati scoperti anche prodotti con contenuti illegali e che violano i diritti d'autore, nonché prodotti contraffatti, che la dogana controlla a campione e, se necessario, distrugge.
Con questo in mente, i consumatori dovrebbero fare attenzione quando acquistano a buon mercato online su Temu, soprattutto per ordini di grandi dimensioni, per evitare rischi legali e finanziari. Inoltre, dovrebbero essere prese in considerazione la sicurezza e la sostenibilità dei dati.
Leggi l'articolo originale su www.nordbayern.de