Rimborso per i clienti: i fornitori di energia elettrica raggiungono un accordo in via extragiudiziale
I consumatori ricevono un rimborso: i fornitori di energia elettrica chiudono la causa con rimborsi a quattro cifre. Scopri di più sulle transazioni extragiudiziali con il centro di consulenza per i consumatori.

Rimborso per i clienti: i fornitori di energia elettrica raggiungono un accordo in via extragiudiziale
I due fornitori di energia elettrica Primastrom e Voxenergie hanno concordato di rimborsare i loro clienti dopo un accordo extragiudiziale con l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). Le società hanno concordato di invertire gli aumenti di prezzo per circa 1.600 consumatori coinvolti in azioni dichiarative modello e di rimborsare integralmente eventuali saldi. Il centro di consulenza per i consumatori ha quindi ritirato la causa contro gli aumenti di prezzo inammissibili davanti alla Corte d'appello di Berlino.
Secondo vzbv, i clienti coinvolti nelle cause legali riceveranno rimborsi nel prossimo futuro. I rimborsi ammontano talvolta a importi a quattro cifre e un consumatore riceve addirittura 5.500 euro. Ramona Pop, membro del consiglio direttivo di vzbv, ha sottolineato che gli accordi rappresentano un risultato positivo per i consumatori e che si potrebbe evitare una lunga controversia legale.
Nell’ottobre 2022 la vzbv ha presentato due ricorsi dichiarativi modello contro Primastrom e Voxenergie a causa di aumenti di prezzo inammissibili. Ciò è avvenuto dopo un gran numero di lamentele da parte dei consumatori che affermavano che le due società avevano aumentato drasticamente i prezzi dell’elettricità e, in alcuni casi, aumentato drasticamente i prezzi del gas, soprattutto dal 2021 in poi.