Azioni legali collettive contro E.On e Hansewerk Natur perché i prezzi erano troppo alti
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha intentato un'azione legale collettiva contro le società di servizi pubblici E.ON e Hansewerk Natur. La ragione di ciò è che i prezzi sono troppo alti e si dice che siano stati raccolti dai consumatori. Ramona Pop, membro del consiglio direttivo di vzbv, critica gli enormi e non trasparenti aumenti dei prezzi e chiede rimborsi diretti per i consumatori partecipanti. Secondo il rapporto, dal 2021 in alcune zone i prezzi sono aumentati di oltre il 100% e in alcuni casi sono quasi quadruplicati. Ciò pone un pesante onere sui consumatori a cui vengono addebitati costi ingiusti. Secondo Pop non esiste concorrenza nel mercato del teleriscaldamento in Germania,...

Azioni legali collettive contro E.On e Hansewerk Natur perché i prezzi erano troppo alti
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha intentato un'azione legale collettiva contro le società di servizi pubblici E.ON e Hansewerk Natur. La ragione di ciò è che i prezzi sono troppo alti e si dice che siano stati raccolti dai consumatori. Ramona Pop, membro del consiglio direttivo di vzbv, critica gli enormi e non trasparenti aumenti dei prezzi e chiede rimborsi diretti per i consumatori partecipanti.
Secondo il rapporto, dal 2021 in alcune zone i prezzi sono aumentati di oltre il 100% e in alcuni casi sono quasi quadruplicati. Ciò pone un pesante onere sui consumatori a cui vengono addebitati costi ingiusti. Secondo Pop in Germania nel mercato del teleriscaldamento non c'è concorrenza, non c'è libertà di scelta e c'è poca trasparenza dei prezzi. I consumatori non avrebbero alcuna possibilità di passare a un altro fornitore.
L’impatto di queste azioni collettive potrebbe essere significativo. Se l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori avesse ragione, E.ON e Hansewerk Natur potrebbero chiedere rimborsi diretti per i consumatori interessati. Ciò potrebbe comportare un onere finanziario per le aziende e un sollievo positivo per i consumatori. Ciò potrebbe anche innescare una discussione sulla regolamentazione del mercato del teleriscaldamento in Germania e portare a norme sui prezzi più severe.
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com