Azioni legali collettive contro Eon e Hansewerk Natur a causa del forte aumento dei prezzi
Con l'avvio di azioni legali collettive contro i fornitori di teleriscaldamento Eon e Hansewerk Natur da parte dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv), si vogliono ottenere rimborsi diretti per i consumatori interessati. I forti aumenti dei prezzi del teleriscaldamento, in alcune zone soprattutto di oltre il 100%, hanno portato la vzbv ad accusare le aziende di non rispettare le disposizioni legali per questi aumenti di prezzo enormi e non trasparenti. Secondo vzbv, entrambe le società di servizi pubblici hanno aumentato drasticamente i loro prezzi dal 2021, in alcuni casi quasi quadruplicandoli. Le cause sono state intentate presso i tribunali regionali superiori di Hamm e Schleswig. Secondo il capo della vzbv Ramona Pop, in Germania manca la concorrenza nel mercato del teleriscaldamento, ...

Azioni legali collettive contro Eon e Hansewerk Natur a causa del forte aumento dei prezzi
Con l'avvio di azioni legali collettive contro i fornitori di teleriscaldamento Eon e Hansewerk Natur da parte dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv), si vogliono ottenere rimborsi diretti per i consumatori interessati. I forti aumenti dei prezzi del teleriscaldamento, in alcune zone soprattutto di oltre il 100%, hanno portato la vzbv ad accusare le aziende di non rispettare le disposizioni legali per questi aumenti di prezzo enormi e non trasparenti. Secondo vzbv, entrambe le società di servizi pubblici hanno aumentato drasticamente i loro prezzi dal 2021, in alcuni casi quasi quadruplicandoli. Le cause sono state intentate presso i tribunali regionali superiori di Hamm e Schleswig. Secondo la direttrice della vzbv Ramona Pop in Germania sul mercato del teleriscaldamento mancano concorrenza, libertà di scelta e trasparenza dei prezzi, il che svantaggia i consumatori e impedisce loro di passare a un altro fornitore.
In questo contesto è importante analizzare quale impatto potrebbero avere sul mercato e sui consumatori gli aumenti dei prezzi e le azioni legali avviate. Una possibilità è che, se le cause legali avranno successo, aumenterà la pressione sugli altri fornitori di teleriscaldamento affinché rendano gli aumenti dei prezzi più trasparenti e rafforzino gli aspetti favorevoli ai consumatori. D'altro canto, eventuali decisioni dei tribunali potrebbero avere un impatto anche sul calcolo e sulla struttura generale dei prezzi del teleriscaldamento. Ciò, a sua volta, potrebbe portare ad una maggiore trasparenza dei prezzi e vantaggi competitivi per i consumatori.
Secondo un rapporto di www.faz.net,
Leggi l'articolo originale su www.faz.net