Difficoltà presso Postbank: i clienti lamentano problemi con l'accesso al conto e tempi di elaborazione lunghi
I clienti interessati della Postbank a Berlino e Brandeburgo lamentano problemi di accesso ai loro conti. Secondo un rapporto di RBB, sono aumentati i reclami relativi ai lunghi tempi di elaborazione, alla scarsa comunicazione e all'indisponibilità. La Postbank nega che la ragione delle difficoltà sia un cambiamento informatico. Molti clienti, tuttavia, hanno già presentato reclamo ai centri di consulenza dei consumatori e alla RBB per i loro problemi con la banca. All'inizio dell'anno la Postbank ha effettuato un cambiamento informatico e ha integrato i dati di dodici milioni di clienti nel sistema informatico della casa madre Deutsche Bank. L’obiettivo era risparmiare sui costi e offrire un servizio migliore. Tuttavia, il…

Difficoltà presso Postbank: i clienti lamentano problemi con l'accesso al conto e tempi di elaborazione lunghi
I clienti interessati della Postbank a Berlino e Brandeburgo lamentano problemi di accesso ai loro conti. Secondo un rapporto di RBB, sono aumentati i reclami relativi ai lunghi tempi di elaborazione, alla scarsa comunicazione e all'indisponibilità. La Postbank nega che la ragione delle difficoltà sia un cambiamento informatico. Molti clienti, tuttavia, hanno già presentato reclamo ai centri di consulenza dei consumatori e alla RBB per i loro problemi con la banca.
All'inizio dell'anno la Postbank ha effettuato un cambiamento informatico e ha integrato i dati di dodici milioni di clienti nel sistema informatico della casa madre Deutsche Bank. L’obiettivo era risparmiare sui costi e offrire un servizio migliore. Tuttavia, la transizione non sembra essere avvenuta senza intoppi, il che ha portato agli attuali problemi per i clienti. L'esperto finanziario Hermann-Josef Tenhagen descrive la situazione come un disastro e sottolinea che una conversione IT ben funzionante richiede anche un'adeguata assistenza ai clienti.
Postbank afferma che non esistono problemi informatici fondamentali, ma che si tratta di "disturbi individuali" per i singoli clienti. La banca ammette tuttavia che attualmente si registra un aumento delle richieste relative a problemi informatici, il che comporta tempi di elaborazione più lunghi. I difensori dei consumatori hanno chiesto all'autorità di regolamentazione bancaria Bafin di monitorare i processi presso Postbank e ripristinare la normalità.
Postbank afferma di aver adottato misure per ridurre i tempi di elaborazione per i clienti interessati. Tra le altre cose, è stato aumentato il numero dei dipendenti del servizio. Tuttavia dall'inizio dell'anno 60 clienti nel Brandeburgo e 70 clienti a Berlino hanno segnalato al centro di consulenza per i consumatori di avere problemi con la banca. Ma secondo un portavoce del centro di consulenza per i consumatori questa è solo la punta dell'iceberg.
Resta da vedere quanto tempo avrà bisogno Postbank per risolvere i problemi e ripristinare la fiducia dei clienti. Una gestione efficiente dei problemi IT e una buona comunicazione con i clienti interessati sono fondamentali per evitare un calo del numero di clienti e la conseguente perdita economica.
Secondo un rapporto di www.berliner-kurier.de,
Come www.berliner-kurier.de riportato.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-kurier.de