Shrinkflation: aumenti nascosti dei prezzi al supermercato: questo è ciò che i consumatori devono sapere
Secondo un rapporto di www.nw.de, molti consumatori stanno attualmente riscontrando un aumento dei prezzi alla cassa del supermercato. Ma esiste un’altra forma di aumento dei prezzi, chiamata “shrinkflation”. I produttori riducono semplicemente il contenuto dei loro prodotti senza adeguare il prezzo. Il Centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha scoperto più confezioni ingannevoli che mai per il 2023. Entro la fine dell’anno, 104 prodotti erano stati aggiunti all’elenco delle confezioni ingannevoli, rispetto ai 76 nel 2022 e solo ai 47 nel 2021. Gli effetti di tali “aumenti di prezzo nascosti” sono spesso difficili da riconoscere per i consumatori. Perché alle aziende piace...

Shrinkflation: aumenti nascosti dei prezzi al supermercato: questo è ciò che i consumatori devono sapere
Secondo un rapporto di www.nw.de,
Molti consumatori stanno attualmente riscontrando un aumento dei prezzi alla cassa del supermercato. Ma esiste un’altra forma di aumento dei prezzi, chiamata “shrinkflation”. I produttori riducono semplicemente il contenuto dei loro prodotti senza adeguare il prezzo. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha scoperto più confezioni ingannevoli che mai per il 2023. Entro la fine dell’anno, 104 prodotti erano stati aggiunti all’elenco delle confezioni ingannevoli, rispetto ai 76 nel 2022 e solo ai 47 nel 2021.
Gli effetti di tali “aumenti nascosti dei prezzi” sono spesso difficili da riconoscere per i consumatori. Aziende come Andechser, Ferrero, Milka e persino l'azienda di Bielefeld Oetker hanno utilizzato tali pratiche riducendo il contenuto dei loro prodotti ma mantenendo stabile il prezzo.
Il Centro di consulenza per i consumatori di Amburgo invita i consumatori a partecipare al voto su “Deceit Packaging 2023”. Possono scegliere il prodotto con l'aumento di prezzo nascosto più audace da un elenco di cinque candidati. I prodotti nominati, tra cui Yoghurt Gums di Katjes e Tuc Bake Rolls di Mondelez, mostrano aumenti di prezzo fino al 127% a causa della ridotta quantità di contenuto.
In risposta a questi sviluppi, il Ministero federale per l’ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori (BMUV) ha pubblicato un documento sui punti chiave in cui si richiede che se il contenuto di un prodotto viene ridotto, anche la confezione di un prodotto dovrebbe ridursi. Questa proposta viene accolta favorevolmente da Armin Valet del centro di consulenza per i consumatori di Amburgo, ma non si spinge abbastanza lontano. Vuole che i prodotti con poco contenuto non siano più ammessi sugli scaffali e che tutti gli imballaggi siano riempiti fino all'orlo per garantire meno inganni e maggiore sostenibilità.
Produttori come Storck Group stanno rispondendo alle accuse di imballaggi ingannevoli sottolineando che le modifiche ai prodotti si basano sul feedback dei consumatori e non sono intese come aumenti nascosti dei prezzi. Tuttavia, il centro di consulenza per i consumatori chiede una migliore etichettatura e trasparenza per quanto riguarda le quantità ridotte di riempimento dei prodotti. I consumatori dovrebbero confrontare i prezzi al chilogrammo, ricordare quantità e ricette ed esaminare più da vicino le innovazioni per proteggersi dagli aumenti nascosti dei prezzi.
Leggi l'articolo originale su www.nw.de