Sicurezza dei costumi di carnevale: i consigli di un esperto finanziario per ridurre al minimo i rischi
Secondo un rapporto di Lokalo.de, in qualità di autorità di sorveglianza del mercato responsabile, anche quest'anno l'SGD Nord sta verificando nel settore del commercio al dettaglio nella Renania settentrionale-Palatinato se gli utensili per travestimenti soddisfano i requisiti di sicurezza. Qualora si riscontrassero anomalie evidenti, come istruzioni di sicurezza mancanti o solo in lingua straniera, verranno presi ulteriori provvedimenti. Ciò include, ad esempio, il prelievo di campioni per un esame più approfondito e il contatto con la persona responsabile nell'Unione Europea (UE). Tuttavia, il controllo e la garanzia della sicurezza dei costumi di carnevale non spetta solo alle autorità di vigilanza competenti: anche i costumi di carnevale stessi possono fare la loro parte per garantire un divertimento in maschera sicuro. I tessili, ad esempio, dovrebbero…

Sicurezza dei costumi di carnevale: i consigli di un esperto finanziario per ridurre al minimo i rischi
Secondo un rapporto di Lokalo.de,
In qualità di autorità di vigilanza del mercato responsabile, anche quest'anno l'SGD Nord verifica nel commercio al dettaglio della Renania settentrionale-Palatinato se gli utensili per camuffamento soddisfano i requisiti di sicurezza. Qualora si riscontrassero anomalie evidenti, come istruzioni di sicurezza mancanti o solo in lingua straniera, verranno presi ulteriori provvedimenti.
Ciò include, ad esempio, il prelievo di campioni per un esame più approfondito e il contatto con la persona responsabile nell'Unione Europea (UE). Tuttavia, il controllo e la garanzia della sicurezza dei costumi di carnevale non spetta solo alle autorità di vigilanza competenti: anche i costumi di carnevale stessi possono fare la loro parte per garantire un divertimento in maschera sicuro. Ad esempio, i tessuti, soprattutto quelli indossati direttamente sulla pelle, dovrebbero essere lavati prima del primo utilizzo. Poiché sono altamente infiammabili, anche i costumi e gli accessori dovrebbero essere tenuti lontani dalle fiamme libere.
È necessaria particolare cautela nel vestirsi per i bambini piccoli. Oltre alle piccole parti che possono essere ingerite, possono essere pericolosi anche corde lunghe, nastri e fasce, che possono rimanere intrappolati, ad esempio, nelle scale mobili o durante la chiusura delle porte degli autobus, e quindi provocare strangolamento. Se i costumi per bambini soddisfano i requisiti di sicurezza si può vedere dalla marcatura CE. Indica che il prodotto è conforme ai requisiti della Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli. La maggior parte dei costumi per bambini, in particolare quelli destinati o progettati tra l'altro o esclusivamente per l'uso nel gioco da parte di bambini di età inferiore a 14 anni, recano il marchio CE. Devono inoltre essere ignifughi e soddisfare elevati requisiti di sicurezza. La norma europea per la sicurezza dei giocattoli (EN 71) stabilisce lo standard in questo campo.
Ma non è solo l'abbigliamento a poter diventare fonte di pericolo: anche per quanto riguarda gli accessori bisogna tenere conto degli aspetti legati alla sicurezza. Le maschere che coprono la bocca e il naso devono avere aperture di respirazione sufficientemente grandi. Poiché spesso contengono plastificanti dannosi, non dovrebbero essere indossati per troppo tempo. Fondamentalmente, se hai un forte odore chimico, non dovresti comprarlo.
Da non sottovalutare anche le pistole giocattolo e i revolver con piastre di sparo che producono un forte scoppio quando sparano. Come dimostrano gli studi di diverse autorità di vigilanza del mercato, essi possono portare, soprattutto nei bambini, a una perdita uditiva precoce o permanente. Sussiste inoltre il rischio di danni alla vista quando si utilizzano armi giocattolo con munizioni.
Per poter contestare eventuali difetti di sicurezza, è importante assicurarsi che al momento dell'acquisto venga indicato l'indirizzo della persona designata responsabile nell'UE. È responsabilità del produttore e della persona designata garantire la sicurezza degli articoli di carnevale. In Europa non è richiesto un esame indipendente degli articoli da parte di organizzazioni specializzate, come TÜV-Rheinland.
Questo rapporto sottolinea l'importanza della sicurezza dei costumi e degli accessori di carnevale, soprattutto per i bambini. È importante che i consumatori tengano presenti i requisiti di sicurezza e prestino la dovuta attenzione ai marchi CE e alle avvertenze di sicurezza al momento dell'acquisto. Queste misure possono aiutare a prevenire incidenti e infortuni durante la stagione di carnevale.
Ulteriori informazioni su www.sgdnord.rlp.de. (Fonte: Direzione Struttura e Approvazione Nord)
Leggi l'articolo originale su Lokalo.de