Come controllare la bolletta del riscaldamento 2022: trovare errori, confrontare i consumi, verificare la chiave di distribuzione e presentare contestazione in tempo utile.
Secondo un rapporto di www.br.de, shock per i consumatori: quasi una bolletta del riscaldamento su due non è corretta. Per molti consumatori la bolletta del riscaldamento per il 2022 sarà più alta del previsto. Secondo l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori, quasi una fattura su due contiene errori che potrebbero far risparmiare denaro ai consumatori. Gli esperti consigliano di controllare attentamente la fattura e, se necessario, di presentare un'opposizione. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori ha riscontrato che quasi una fattura del riscaldamento su due non è corretta. Tra l'altro i costi potrebbero non essere stati distribuiti correttamente tra i singoli appartamenti, il che dà agli inquilini il diritto di presentare opposizione. I consumatori dovrebbero anche verificare il proprio comportamento in termini di riscaldamento e l'importo della fattura...

Come controllare la bolletta del riscaldamento 2022: trovare errori, confrontare i consumi, verificare la chiave di distribuzione e presentare contestazione in tempo utile.
Secondo un rapporto di www.br.de, Shock per i consumatori: quasi una bolletta del riscaldamento su due non è corretta
Per molti consumatori, la bolletta del riscaldamento per il 2022 sarà più alta del previsto. Secondo l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori, quasi una fattura su due contiene errori che potrebbero far risparmiare denaro ai consumatori. Gli esperti consigliano di controllare attentamente la fattura e, se necessario, di presentare un'opposizione.
L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori ha riscontrato che quasi una fattura del riscaldamento su due non è corretta. Tra l'altro i costi potrebbero non essere stati distribuiti correttamente tra i singoli appartamenti, il che dà agli inquilini il diritto di presentare opposizione. I consumatori dovrebbero anche verificare il proprio comportamento in termini di riscaldamento e confrontare l'importo della fattura con il consumo degli anni precedenti. Dovrebbero essere controllati anche i pagamenti anticipati e i prezzi del petrolio, del gas o del teleriscaldamento.
Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione se la chiave di distribuzione è corretta, il comportamento degli utenti è stato adeguatamente preso in considerazione e se i prezzi del petrolio, del gas o del teleriscaldamento rientrano nelle linee guida dei prezzi del 2021. Soprattutto nel caso del gas liquido e del gasolio da riscaldamento occorre verificare le scorte rimanenti e i prezzi delle singole consegne. Inoltre i costi di riparazione dell'impianto di riscaldamento non devono essere compresi nei costi di riscaldamento e l'aiuto d'emergenza di dicembre deve essere computato nella fattura.
Il consumatore che riscontra difformità ha il diritto di proporre opposizione dodici mesi dal ricevimento della fattura. Questo deve essere presentato al proprietario per iscritto. Se non sono sicuri, i consumatori possono chiedere consiglio ai centri di consulenza per i consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.br.de