Le casse di risparmio devono restituire le commissioni a milioni di clienti
Scopri perché le banche e le casse di risparmio devono dei soldi ai loro clienti. La Corte Federale di Giustizia si pronuncia a favore di milioni di consumatori. Rimborso delle spese in prospettiva. #Banche #Cassa di Scintilla #RimborsoCommissioni

Le casse di risparmio devono restituire le commissioni a milioni di clienti
Negli ultimi anni, le banche e le casse di risparmio hanno regolarmente aumentato le loro commissioni senza informare pienamente i propri clienti o ottenere il loro consenso. La Corte federale di giustizia ha ora deciso che questo approccio è illegale e che deve essere posto fine. Milioni di clienti potrebbero ricevere un rimborso della commissione a seguito di una causa. La Sparkasse Berlin è stata denunciata dall'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori perché dal 2016 aveva introdotto o aumentato le tasse senza il consenso dei clienti.
La Corte d'appello di Berlino ha stabilito che gli importi aggiuntivi pagati dai clienti a causa degli aumenti illegittimi dei prezzi devono essere rimborsati. Ciò potrebbe avere conseguenze di vasta portata per tutte le casse di risparmio, le banche e i loro clienti. Sebbene i difensori dei consumatori spingano per un rimborso per il periodo precedente al 2018, il tribunale ha deciso che qui si applica il termine di prescrizione. I clienti interessati possono richiedere il rimborso dei loro soldi dopo una decisione giuridicamente vincolante.
Oltre alle casse di risparmio regionali, la sentenza del tribunale riguarda anche banche nazionali come Postbank, Deutsche Bank, ING Diba e Commerzbank. Questi istituti hanno aumentato le loro tariffe tra il 2018 e il 2022 fino al 65% in termini di spese per la gestione del conto, costi di trasferimento, TAN SMS o estratti conto. I clienti che desiderano richiedere un rimborso possono farlo utilizzando un modello di lettera del centro di consulenza per i consumatori. Si consiglia di verificare gli estratti conto degli anni precedenti e di accertarsi del listino prezzi in vigore al momento dell'apertura del conto.