Crescente domanda di consulenza energetica nel Brandeburgo: aumenti dei prezzi e casi di frode al centro dell'attenzione
Le domande sull'energia continuano ad essere popolari nelle consultazioni del Centro consumatori del Brandeburgo (VZB). Lo scorso anno la domanda di consulenza è aumentata di oltre un terzo rispetto all'anno precedente, ha dichiarato venerdì l'amministratore delegato della VZB Christian Rumpke in occasione della presentazione del rapporto annuale. I contratti energetici e le questioni relative al risparmio energetico sono stati gli argomenti più discussi. Nella prima metà del 2023 anche il settore dell’edilizia abitativa e dell’energia ha coperto circa sei consultazioni su dieci.
I drastici aumenti dei prezzi in seguito alla crisi energetica hanno fatto aumentare la necessità di consulenza, ha affermato la ministra della tutela dei consumatori Ursula Nonnemacher (Verdi). La maggior parte delle domande riguardava aumenti di prezzo e ribassi, annullamenti e fatture opache. Il ministro ha affermato che nel Brandeburgo è disponibile consulenza gratuita in materia di diritto energetico dall’ottobre 2022. Con questa offerta il Paese ha assunto un ruolo pionieristico.
Un altro ambito di responsabilità è la consulenza alle persone con scarsa conoscenza del tedesco, ad esempio per prevenire le frodi, ha spiegato Rumpke. Alla luce dei casi di frode contrattuale contro i rifugiati, qui l'offerta è stata aumentata, ha detto Rumpke. L'obiettivo è, tra l'altro, quello di tenere conto dei rapporti debitori a lungo termine e di respingere le offerte dubbie.
Venerdì Rumpke è stato particolarmente duro con le casse di risparmio. Queste non vanno abolite, “ma vanno rimesse sulla strada giusta”. La tua offerta è pessima. Le casse di risparmio dovrebbero differire qualitativamente e quantitativamente nella loro condotta commerciale dalle banche commerciali.
Rumpke ha criticato anche il progetto di alcune casse di risparmio di ridurre sensibilmente la propria rete di filiali. Secondo le proprie informazioni di aprile, la Mittelbrandenburgische Sparkasse (MBS) prevede di fondere 31 delle 141 filiali ed eliminare 10 sedi. Secondo le informazioni di marzo, la Cassa di Risparmio Uckermark vorrebbe chiudere cinque filiali.
In vista del prossimo inverno e delle risorse energetiche, Rumpke invita alla cautela. La Germania “non è ancora sicura di per sé”. Ciò dipende dalle condizioni meteorologiche e dallo sviluppo dell’economia globale. Entrambi sarebbero difficili da prevedere. Tuttavia, i massimali tariffari introdotti fornirebbe almeno una qualche forma di sicurezza.
Secondo le proprie informazioni la VZB rappresenta gli interessi dei consumatori brandeburghesi nei confronti dell'economia e della politica. Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia tra l'altro le aziende che violano la legge vigente a scapito dei consumatori e informa l'opinione pubblica sui diritti dei consumatori, sulle truffe e sui consigli per risparmiare.
© dpa-infocom, dpa:230804-99-699587/4
Secondo un rapporto di Süddeutsche.de, nelle consultazioni del Centro consumatori di Brandeburgo sono aumentate notevolmente le domande sull'energia. La domanda di consulenza è aumentata di oltre un terzo lo scorso anno rispetto all'anno precedente. L'attenzione si è concentrata sui contratti energetici e sulle questioni relative al risparmio energetico. Nella prima metà del 2023 anche il settore dell’edilizia abitativa e dell’energia coprirà sei consultazioni su dieci.
I drastici aumenti dei prezzi sulla scia della crisi energetica hanno innescato questa maggiore necessità di consulenza. Le domande più frequenti riguardano aumenti di prezzi e sconti, cancellazioni e fatture poco chiare. Dall’ottobre 2022 il Brandeburgo offre consulenza gratuita in materia di diritto energetico e svolge quindi un ruolo pionieristico.
Un altro ambito di responsabilità del Centro consumatori del Brandeburgo è la consulenza alle persone con scarsa conoscenza del tedesco per prevenire le frodi. A causa di casi di frode contrattuale contro i rifugiati, questa offerta è stata aumentata. L'obiettivo è impedire rapporti debitori a lungo termine e respingere offerte dubbie.
L'amministratore delegato Christian Rumpke si è espresso in modo critico nei confronti delle casse di risparmio. Chiede che vengano “rimessi in carreggiata” perché la loro offerta è scarsa. Le casse di risparmio dovrebbero differire qualitativamente e quantitativamente dalle banche commerciali nelle loro pratiche commerciali. Rumpke ha criticato anche il progetto di alcune casse di risparmio di ridurre drasticamente la propria rete di filiali.
In vista del prossimo inverno e delle risorse energetiche, Rumpke invita alla cautela. La Germania non è ancora al sicuro poiché ciò dipende dalle condizioni meteorologiche e dallo sviluppo dell’economia globale. Tuttavia, i massimali tariffari introdotti offrono almeno un certo grado di sicurezza.
Il Centro consumatori brandeburghesi rappresenta gli interessi dei consumatori brandeburghesi nei confronti dell'economia e della politica. Tra le altre cose, garantisce che le aziende che violano la legge siano ritenute responsabili e informa il pubblico sui diritti dei consumatori, sulle truffe e sui consigli per risparmiare denaro.
Resta da vedere come il crescente bisogno di consulenza e la crisi energetica influenzeranno il mercato e i consumatori. L’aumento dei prezzi e l’incertezza sulle risorse energetiche potrebbero portare ad un aumento della domanda di consulenza. I consumatori potrebbero essere sempre più alla ricerca di modi per ridurre i costi energetici e ottenere contratti più trasparenti. Potrebbe anche essere prevista una maggiore regolamentazione del mercato energetico per proteggere i consumatori da prezzi eccessivi e offerte poco trasparenti.
Fonte: secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de
All'articolo