I freni sui prezzi dell’elettricità e del gas non sono più applicabili: cosa significa questo per i consumatori e per i costi energetici? L'esperto finanziario spiega.
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il Centro consumatori della Bassa Sassonia si aspetta molte domande sui prezzi dell'energia per il nuovo anno. L'amministratore delegato Petra Kristandt ha sottolineato che con l'entrata in vigore della legge sull'energia edilizia il 1° gennaio molti consumatori si chiederanno quali effetti ciò avrà su di loro personalmente e quali sussidi sono disponibili per la ristrutturazione o la sostituzione del riscaldamento. La scadenza del freno sui prezzi il 1° gennaio porterà anche incertezze e interrogativi sui conti annuali e finali. Ciò può portare a problemi legati a fatture tardive, modifiche contrattuali indesiderate o anticipi eccessivi da parte dei fornitori di energia. Anche se questi freni sui prezzi non hanno più avuto alcun ruolo per molti consumatori di energia a causa dei prezzi di mercato più bassi...

I freni sui prezzi dell’elettricità e del gas non sono più applicabili: cosa significa questo per i consumatori e per i costi energetici? L'esperto finanziario spiega.
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il Centro consumatori della Bassa Sassonia si aspetta molte domande sui prezzi dell'energia nel nuovo anno. L'amministratore delegato Petra Kristandt ha sottolineato che con l'entrata in vigore della legge sull'energia edilizia il 1° gennaio molti consumatori si chiederanno quali effetti ciò avrà su di loro personalmente e quali sussidi sono disponibili per la ristrutturazione o la sostituzione del riscaldamento.
La scadenza del freno sui prezzi il 1° gennaio porterà anche incertezze e interrogativi sui conti annuali e finali. Ciò può portare a problemi legati a fatture tardive, modifiche contrattuali indesiderate o anticipi eccessivi da parte dei fornitori di energia. Sebbene recentemente questi freni sui prezzi non abbiano più avuto un ruolo per molti consumatori di energia a causa dei prezzi di mercato più bassi, la loro eliminazione avrà comunque un impatto.
Il Centro di consulenza per i consumatori prevede che anche quest'anno il numero delle consultazioni aumenterà. Nel 2023, i consumatori avevano già molte domande sull’energia e l’aumento del costo del cibo era nella mente di molti consumatori. Ciò si è riflesso in un aumento delle richieste relative ad aumenti di prezzo e pacchetti ingannevoli. Anche i settori delle telecomunicazioni, della criminalità informatica e del rispetto dei diritti dei clienti sono stati caratterizzati da una domanda elevata.
Questi sviluppi potrebbero portare i consumatori a cercare sempre più consulenza e supporto. Inoltre, le incertezze legate all'abolizione del controllo dei prezzi e all'entrata in vigore di nuove leggi potrebbero influenzare il mercato. Le aziende, in particolare i fornitori di energia, devono prepararsi all’aumento delle richieste e ai potenziali problemi da parte dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de