Ridurre il consumo energetico: consigli per utilizzare in modo economico il router Internet
Secondo un rapporto di www.ww-kurier.de, il router Internet consuma elettricità anche in modalità standby e può quindi consumare da 90 a 180 kWh all'anno. Il Centro consumatori della Renania-Palatinato fornisce consigli su come ridurre il consumo energetico del router per risparmiare energia. L’uso a lungo termine dei router Internet nelle famiglie contribuisce ad aumentare le bollette elettriche e ha impatti sia ambientali che finanziari. Il consumo medio di un router standard è di 10-20 watt. Ciò significa che il router consuma ogni anno la stessa quantità di elettricità di un frigorifero medio. Spegnendo appositamente il router, ad esempio utilizzando un timer, è possibile ridurre i consumi di un terzo. …

Ridurre il consumo energetico: consigli per utilizzare in modo economico il router Internet
Secondo un rapporto di www.ww-kurier.de,
Il router Internet consuma elettricità anche in modalità standby e può quindi consumare dai 90 ai 180 kWh all'anno. Il Centro consumatori della Renania-Palatinato fornisce consigli su come ridurre il consumo energetico del router per risparmiare energia.
L’uso a lungo termine dei router Internet nelle famiglie contribuisce ad aumentare le bollette elettriche e ha impatti sia ambientali che finanziari. Il consumo medio di un router standard è di 10-20 watt. Ciò significa che il router consuma ogni anno la stessa quantità di elettricità di un frigorifero medio. Spegnendo appositamente il router, ad esempio utilizzando un timer, è possibile ridurre i consumi di un terzo. Ciò non ha solo un impatto positivo sull’ambiente, ma anche vantaggi finanziari per i consumatori poiché possono ridurre le bollette energetiche.
Esistono però anche alcune limitazioni, poiché in molti casi anche il telefono fisso passa attraverso il router. Ciò significa che dovete rinunciare alla disponibilità del vostro telefono fisso quando il router è spento. In alternativa è possibile disattivare la rete radio WLAN quando non è necessaria. Questo approccio comporta un minor risparmio energetico rispetto allo spegnimento completo del router.
I suggerimenti e le raccomandazioni del Centro consumatori della Renania-Palatinato aiutano a ridurre il consumo energetico causato dai router e mostrano ai consumatori come possono ottimizzare il consumo energetico a casa. Ciò può in definitiva portare a risparmi sui costi e ad una casa più verde.
Leggi l'articolo originale su www.ww-kurier.de