Frode telefonica: l'esperto finanziario avverte delle chiamate pericolose e protegge dai danni finanziari
Il centro di consulenza per i consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia mette in guardia dai truffatori che tentano di truffare telefonicamente i risparmi. Soprattutto gli anziani sono bersagli frequenti. I truffatori approfittano del “sì” delle vittime per domande semplici come “Mi senti?” ottenere, per poi concludere presunti contratti ed avanzare richieste di pagamento. Il centro di consulenza per i consumatori consiglia di difendersi e di informare l'Agenzia federale delle reti se avete stipulato un contratto involontariamente. La legge prevede che un contratto a termine possa iniziare solo con il consenso ad una sintesi scritta, e i contratti telefonici devono rispettare questo quadro. Disciplina giuridica: è possibile stipulare contratti telefonicamente? …

Frode telefonica: l'esperto finanziario avverte delle chiamate pericolose e protegge dai danni finanziari
Disciplina giuridica: è possibile stipulare contratti telefonicamente?
L'Agenzia federale delle reti stabilisce che determinati contratti (ad es. contratti energetici, contratti Internet e di telefonia mobile, contratti di concorrenza e lotterie) non possono più essere conclusi con un semplice "sì" al telefono. Un contratto a termine può iniziare solo con l'approvazione di un riassunto scritto.
Le bollette non dovrebbero e non devono essere pagate
In caso di conclusione indesiderata di un contratto per telefono, dovreste respingere le richieste e difendervi. Le lettere modello del Centro di consulenza per i consumatori possono aiutare. Occorre prestare attenzione per garantire che gli importi in sospeso non vengano semplicemente pagati. Invece, le fatture indesiderate dovrebbero essere ignorate e informata la Federal Network Agency.
Una donna anziana (82 anni) della Bassa Franconia ha mostrato come farlo correttamente. Lei stessa ha ingannato i truffatori al telefono ed è stata insignita della medaglia al merito della Baviera per questo.
Immagine di anteprima: © Hebi B. / pixabay.com (immagine simbolo)
Secondo un rapporto di www.infranken.de
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de